Sale ’contro’ salotti: le strategie del cinema

Film e birra il venerdì alle 23 al Medica per gli studenti di superiori e università. Per i giovanissimi parte la ’PopUp Academy’: laboratori e incontri il pomeriggio

Migration

di Benedetta Cucci

A Natale il cinema Medica sarà il più tecnologicamente avanzato della Regione, con un proiettore 4 k a lampada laser che permetterà la miglior visione e il miglior audio di ’Avatar’, il sequel, in uscita. Ma la qualità digitale ha per fortuna un bel bilanciamento ‘analogico’ nel circuito PopUp che, per la nuova stagione, lancia un paio di format per il pubblico più giovane, all’insegna di una socialità vecchio stile. ’Cinema e birretta’ è lo slogan (non ufficiale, bensì sentimentale) scelto da Andrea Romeo, general manager del circuito, per introdurre l’ennesima sfida cinefila: dialogare con gli studenti, evitare la dispersione di passione, portare nelle sale cinematografiche i confort domestici dopo che tutti quelli del cinema sono stati ricreati sul divano di casa.

Sale contro salotti? In un certo senso sì. E quindi, ogni venerdì sera alle 23, sulle comode poltrone del Medica, si guarda un film nuovo o un classico, in compagnia di una birra. Le grandi manovre di benvenuto cominciano venerdì 16 con ’Students Welcome’, perché è proprio un benvenuto a quegli studenti dai 19 ai 26 anni (anche se le porte del Medica sono aperte a tutto il pubblico), che stanno per iniziare l’anno accademico sotto le Due Torri e che, oltre all’appuntamento in aula, avranno anche l’opportunità di conoscere altri ‘colleghi’ con una comune passione. Alle 18,15 sarà proiettato il film ’L’immensità’ di Emanuele Crialese, presentato a Venezia, e ci sarà proprio il regista con il co-sceneggiatore Vittorio Moroni a tenere una masterclass. Alle 23, invece, proiezione in anteprima assoluta per l’Italia di ’Everything Everywhere All At Once’ di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, film ’definitivo’ sul multiverso, prodotto dai fratelli Russo, con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis. Sabato, poi, alle 23, in proiezione ’Amanda’ con Benedetta Porcaroli, in arrivo dalla Mostra veneziana. Infine il costo di questo programma: ci sarà per gli studenti un biglietto complessivo da 15 euro che comprende anche , dalle 22,30, un buffet di benvenuto.

Se il pubblico giovane è ‘sistemato’, tocca a quello giovanissimo radicarsi nel mondo della settima arte della sala. Nasce così ’PopUp Cinema Academy’, la community dai 14 ai 19 anni (studenti delle superiori) che potrà scoprire o riscoprire il grande cinema. Tutti i venerdì pomeriggio, a partire da un’ora prima del primo spettacolo – quindi tra le 14 e le 15 – l’Academy darà il benvenuto al Medica con un laboratorio di idee in cui si imparerà anche a leggere criticamente un film o la carriera di un regista. Guiderà gli incontri Simone Soranna, critico e docente cinematografico e Archilabò, cooperativa sociale, che ha progettato con PopUP il percorso formativo che proporrà film quali ’Orizzonti di gloria’, ’Edward mani di forbici’, ’Nodo alla gola’, ma anche prime visioni: per partecipare è stato predisposto un carnet di 10 biglietti al costo di 50 euro. E per fidelizzare gli spettatori e le famiglie, saranno attivati abbonamenti prepagati come ’5x30’, ovvero 5 ingressi validi tutti i giorni per sei mesi, in tutte le sale del circuito al costo di 30 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro