Bologna, ladro poco devoto. Furto di notte dai Salesiani

L’uomo, ripreso dalle telecamere, ha girato per due ore nell’istituto di via Jacopo Della Quercia

L'istituto dei Salesiani

L'istituto dei Salesiani

Bologna, 21 luglio 2018 – Prima la visita dalle suore. E poi, per non fare torto a nessuno, il furto dai frati. Il ladruncolo che, l’altra notte, ha visitato l’istituto dei Salesiani di via Jacopo Della Quercia, ha gironzolato per due ore all’interno dell’edificio, prima di trovare la soddisfazione di qualche manciata di contanti e andarsene via. Il colpo, come registrato dalle videocamere di sorveglianza dell’istituto, è avvenuto poco prima delle 3. L’uomo immortalato, che avrebbe agito da solo, aveva il volto coperto da una sciarpa e un cappello calzato. A quanto pare si sarebbe introdotto dal civico 5, dove si trova il convento delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, da lì, con calma, avrebbe raggiunto il cortile dei Salesiani.

«Ha messo a soqquadro tutto – racconta il direttore dei religiosi, don Giovanni Danesi –. Cercava le chiavi. E alla fine, per entrare nell’edificio, ha sfondato la porta dell’ufficio contabile». Da dove poi, tra cassetti e scaffali, sarebbero state portate via alcune centinaia di euro. «Ma il danno che ha fatto alla porta è sicuramente più ingente di quanto è riuscito a rubare», dice ancora il religioso.

A dare l’allarme alla polizia sono stati gli stessi Salesiani, quando sono stati informati dell’intrusione qualche ora dopo, ieri mattina intorno alle 7. Ad accorgersi del furto è stata infatti per prima la signora che si occupa delle pulizie, arrivata per aprire. Sul posto sono intervenute le volanti assieme alla Scientifica, che dopo il sopralluogo teso a individuare eventuali tracce lasciate dal ladro, ha già acquisito i video della sorveglianza interna. L’allarme, presente nell’istituto, non è invece suonato l’altra notte. «Non è la prima volta che subiamo furti – conclude don Danesi –, ma la volta precedente si era trattato di una ragazzata. I ladruncoli si erano limitati a rubare i soldi dalla macchinetta degli snack».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro