Salvataggio compiuto, l’Rcm passa alla Vrm

Dopo un anno dal fallimento, l’azienda di lavorazioni meccaniche è passata di mano garantendo il lavoro a tutti gli 84 dipendenti

Migration

Operazione salvataggio conclusa. Ieri mattina il Tribunale di Bologna ha emesso il decreto che sancisce il passaggio della proprietà di Rcm Spa di Monteveglio alla nuova società costituita da Florenzo Vanzetto, il titolare della Vrm Srl di Zola. Si perfeziona così il passaggio di mano annunciato lo scorso ottobre che prevede l’aggregazione in Rcm-Vrm srl della storica realtà bolognese con sede in Valsamoggia, operante dagli anni Settanta nelle lavorazioni meccaniche di precisione, principalmente per il settore automotive, fornitrice, tra gli altri, di marchi come Ferrari, Maserati, Fca, Porsche e Audi. Azienda fallita nel giugno del 2019 dopo una procedura di concordato preventivo arrestata a pochi giorni dal voto dei creditori. Per salvaguardare il valore dell’azienda, il patrimonio industriale locale e conservare i livelli occupazionali, il Tribunale di Bologna ha autorizzato il curatore fallimentare, Giacomo Barbieri, a proseguire l’attività in esercizio provvisorio.

La produzione è quindi continuata regolarmente sotto lo stretto controllo degli organi della procedura fino al passaggio di consegne. Operazione andata in porto dopo diverse sedute al tavolo di salvaguardia della Città metropolitana con la partecipazione della Regione e del Comune di Valsamoggia, che ha portato in dote alla procedura fallimentare circa 4,4 milioni di euro derivati dalla vendita dell’azienda, oltre alla salvaguardia dell’occupazione col passaggio degli 84 dipendenti. Una iniezione di liquidità utile a ripianare i crediti vantati da tutti gli ex dipendenti, i professionisti e gli artigiani fornitori.

"Un risultato frutto della collaborazione da subito avviatasi e mai interrotta (nonostante il lockdown) tra gli organi della procedura, le istituzioni locali e le parti sociali, senza trascurare la sensibilità dimostrata dai principali clienti non interrompendo gli ordini e quella dei fornitori mantenendo le forniture", ha commentato il curatore fallimentare Giacomo Barbieri. Mentre l’acquirente Florenzo Vanzetto, di Vrm, aggiunge: "Si è così concluso, anche formalmente, il processo di acquisizione di Rcm da parte del gruppo Vrm, costata, a causa dei continui mutamenti di scenario, oltre un anno e mezzo di lavoro. Purtroppo l’acquisizione si è inserita in un contesto economico molto difficile, ma per me era importante mantenere gli impegni assunti nei confronti del territorio e della Città metropolitana".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro