Salvini a Bologna 14 novembre 2019, la protesta tra 'sardine' e centri sociali

Verso le Regionali, la Lega lancia al PalaDozza la campagna d'Emilia. Flash mob in piazza Maggiore, il corteo e la biciclettata degli antagonisti

Salvini sarà a Bologna giovedì, flash mob delle 'sardine' sul Crescentone

Salvini sarà a Bologna giovedì, flash mob delle 'sardine' sul Crescentone

Bologna, 12 novembre 2019 - Non ci saranno solo le '6.000 sardine contro Salvini', il flash mob organizzato per giovedì sera sul Crescentone di piazza Maggiore, a protestare contro l'arrivo a Bologna, al PalaDozza, del leader della Lega per lanciare la campagna elettorale della candidata Lucia Borgonzoni alle prossime elezioni regionali del 26 gennaio 2020. In piazza scenderanno anche i centri sociali e i collettivi universitari, con in testa il Tpo, pronti a dare vita ad un corteo che cercherà di avvicinarsi il più possibile alla convention, sorvegliata dalle forze dell'ordine.

E' in programma anche una biciclettata lanciata daglianarchici, che si sono dati appuntamento alle 18.30 a Porta Lame, vicino al PalaDozza.

"Crediamo che il 14 novembre la Bologna antifascista, antirazzista, ecologista e femminista debba dare una risposta", ha detto il Tpo lanciando il concentramento di giovedì sera, alle 18, in piazza San Francesco. "Non è accettabile che un luogo storico come il PalaDozza veda questa provocazione da parte della peggiore destra. Bisogna scendere in strada e dire che Salvini non è gradito".  

Il corteo attraverserà il centro cittadino e non è escluso che troverà un punto di contatto con l'iniziativa di piazza Maggiore, un'appuntamento nato sul web grazie all'idea di un gruppo di trentenni. L'appello è quello di portare, a partire dalle 20, seimila sardine auto-costruite per dire 'no' a Salvini e riempire il Crescentone: una guerra di numeri visto che il Paladozza contiene meno persone.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro