Salvini: "Sull'Islam Biffi aveva ragione. Ci mancherà"

Il segretario del Carroccio cita una frase dell'arcivescovo contro i musulmani. E la Comunità Islamica esprime cordoglio IL RICORDO di Massimo Gagliardi; IL VIDEO della benedizione della salma; LE FOTO della camera ardente

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Bologna, 11 luglio 2015 -  "È morto il cardinale Giacomo Biffi, ex arcivescovo di Bologna. Uomo di Fede e di Coraggio, ci mancherà". E' quanto scrive du Facebook il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. "'O l'Europa ridiventerà cristiana, o l'Islam vincerà... Gli islamici hanno una visione integralista della vita pubblica... I cristiani devono piantarla di dire che bisogna andare d'accordo con tutte le idee, è così per chi non ha nessuna idea... Lo Stato dovrebbe favorire gli immigrati cattolici, rispetto ai musulmani'. Lo predicava, inascoltato, nel lontano 2000. Non vi sembra che avesse ragione? Grazie cardinal Biffi", conclude Salvini. E il capogruppo leghista in Regione, Alan Fabbri, è andato oltre: «'Non esiste il diritto all' invasione' il cardinale Giacomo Biffi ci lascia, anche, con queste parole: un monito per tutti i buonisti che - anche all'interno della Chiesa - oggi affrontano con superficialità e leggerezza il tema dell'immigrazione. Ci lascia un pastore e un intellettuale attento e pragmatico, colto e ironico, il segno di una chiesa realista e concreta, che non si arrende al buonismo, ma che rivendica la sua identità. Uno degli ultimi esponenti del pensiero forte». 

Intanto, anche la Comunità Islamica di Bologna (Cib) ha espresso cordoglio per la morte del cardinale Giacomo Biffi. Il coordinatore della Comunità, Yassine Lafram, ha inviato un messaggio al cardinal Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna: «Appresa la scomparsa del Cardinale Biffi, desidero esprimerLe, a nome mio e della Comunità Islamica di Bologna, il nostro più sincero cordoglio. La pregherei di trasmettere le nostre più sentite condoglianze alla comunità diocesana e ai familiari».

Le reazioni per la scomparsa del religioso si sono susseguite per tutta la giornata. «Apprendo della scomparsa del cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003. Fine teologo, ha saputo interpretare i cambiamenti del tempo, mettendoci in guardia da una società che rischiava di disgregarsi di fronte alle mutate condizioni della nostra comunità. Le sue parole hanno lasciato un'impronta indelebile nella nostra città, la sua capacità critica è stata fondamentale per sollecitare concrete riflessioni collettive». Queste le parole di cordoglio per la scomparsa del cardinale Giacomo Biffi, del sindaco di Bologna Virginio Merola.

«Ricordo con profonda commozione il Cardinale Giacomo Biffi, guida autorevolissima e illuminata, anticonformista e capace di richiamare tutti i cristiani alla scomodità del loro impegno. Per lunghi anni la comunità bolognese è stata condotta da questo grande uomo di fede che la Chiesa italiana dovrà ricordare come una delle sue figure più rappresentative». Lo dice Pierferdinando Casini, bolognese, presidente della commissione esteri del Senato. «Di lui mi piace ricordare la sua vicinanza a Giovanni Paolo II e la grande umanità che ha saputo donare a tutti noi». 

Immediato anche il cordoglio di Simonetta Saliera, presidente dell’assemblea legislativa regionale per la morte del cardinale Giacomo Biffi. “La scomparsa del cardinal Giacomo Biffi è un dolore molto forte per tutti noi. Nel suo lungo magistero - aggiunge -, il cardinal Biffi ha sempre rappresentato un punto di vista autonomo, intellettualmente stimolante, acuto osservatore della realtà senza conformismi e senza incertezze nel cogliere le tante contraddizioni della nostra società”. Ai “suoi cari e a tutta la Chiesa bolognese vanno le nostre più sentite condoglianze”. La presidente Saliera ha inviato all’attuale arcivescovo bolognese, il cardinale Carlo Caffarra, un messaggio di cordoglio a nome dell’Assemblea regionale.

«La notizia della morte di Sua Eminenza il Cardinale Giacomo Biffi ci rattrista profondamente. E' stata una personalità di altissimo livello, che ha rappresentato non solo per la città di Bologna ma per l'intera collettività emiliano-romagnola un costante punto di riferimento. In questo momento desidero esprimere, a nome mio e della Giunta regionale, la più profonda vicinanza a Sua Eminenza il Cardinale Carlo Caffarra e a tutta la Diocesi bolognese». Queste le parole di cordoglio espresse dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, per la morte del cardinale Giacomo Biffi. 

"Con grande dolore apprendo la notizia della scomparsa del Cardinale Giacomo Biffi. Oggi Bologna perde uno straordinario riferimento: Biffi è stato per anni, specie in quelli più complessi, una salda guida morale per la comunità cristiana e una voce coraggiosa rivolta con amore e speranza a tutta la città". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro