San Donato-San Vitale, c’è la Carta Smeraldo

Oggi inizia la distribuzione della tessera per buttare l’indifferenziata: interessati 17mila cittadini e 1.800 attività economiche

Migration

Da oggi inizia la distribuzione della Carta Smeraldo ai 17 mila cittadini e alle 1.800 attività dell’area San Donato del Quartiere San Donato-San Vitale: i tutor di Hera si recheranno a casa degli intestatari della Tari per consegnare due copie della tessera che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata. I nuovi cassonetti, circa 220 in tutto, saranno collocati progressivamente a partire dal 13 dicembre. Sempre da oggi inizierà la sostituzione dei circa 260 cassonetti nella zona San Vitale, dove la distribuzione della tessera è iniziata il 13 settembre per 20mila cittadini e 2.200 attività.

Il nuovo cassonetto è costituito da un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al display. Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basta schiacciare il pedale per richiudere il cassetto. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude, non è necessario toccare il cassonetto. Oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l’app gratuita ‘Il Rifiutologo’ (https:www.gruppohera.itclienticasarifiutologo328.html). Sono 50 i tutor di Hera che portano a domicilio la tessera: ad ogni intestatario della Tari, come già accaduto negli altri quartieri dove la Carrta Smeraldo è entrata in funzione, saranno consegnate due tessere per aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata, il codice per l’app e l’opuscolo informativo. Gli informatori hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiedono mai né di entrare in casa né denaro (la tessera è gratuita).

Per sapere se chi suona alla porta è davvero una persona incaricata da Hera basta chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Gli informatori passano tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasciano nella buchetta della posta un avviso: la carta a quel punto potrà essere ritirata direttamente all’Ecosportello.

Per la zona San Vitale da oggi all’11 dicembre sarà aperto l’Ecosportello presso il Servizio sociale di comunità in via Grassetti 4 (ex via Rimesse 113, orario: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 8,30 alle 13,30) per informare e consegnare le tessere a chi non è stato trovato in casa. Sarà presente anche personale dell’Ufficio tassa rifiuti, per chi deve regolarizzare la propria posizione Tari (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30). Dal 13 dicembre chi non ha ritirato ancora la carta può rivolgersi all’Ufficio tassa rifiuti senza appuntamento.

Per la zona San Donato l’Ecosportello sarà aperto dal 13 dicembre 2021 al 20 gennaio 2022 presso la sede del Quartiere in piazza Spadolini 7 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13.30), per informare e consegnare le tessere a chi non è stato trovato in casa. Sarà presente anche personale dell’Ufficio tassa rifiuti per chi deve regolarizzare la propria posizione Tari (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 ). Dal 21 gennaio chi non ha ritirato ancora la carta può rivolgersi all’Ufficio tassa rifiuti senza appuntamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro