ZOE PEDERZINI
Cronaca

Scuola, a San Lazzaro la protesta degli studenti del Majorana

Nessuno è stato fatto entrare per scongiurare l’occupazione. L’incontro tra la dirigenza dell’istituto e i rappresentati degli alunni

Lo striscione degli studenti del Majorana, istituto superiore di San Lazzaro

Lo striscione degli studenti del Majorana, istituto superiore di San Lazzaro

San Lazzaro di Savena (Bologna), 14 aprile 2025 - Mattinata di agitazione quella odierna davanti alla scuola superiore Majorana di San Lazzaro. Un centinaio di studenti, con megafono e striscione alla mano, si sono radunati, dalle 7, davanti all’istituto scolastico.

In scia alle tante occupazioni nel bolognese gli studenti hanno protestato, come si legge sullo striscione: “Contro la scuola di Valditara”.

Tanti gli studenti che vedendo il fermento davanti al plesso scolastico sono tornati a casa.  Nessuno è stato fatto entrare a scuola per scongiurare una occupazione e non si sono tenute le lezioni.

Sul posto a presidiare la situazione sono intervenute  anche le forze dell’ordine. 

Lungo il confronto tra i rappresentanti e la dirigente, Patrizia Serafina Scerra. Cosi dalla scuola: “A seguito di un lungo e proficuo confronto con alcuni promotori del tentativo di occupazione della sede centrale del Majorana, dopo aver letto i temi del Manifesto di occupazione, dopo aver accolto le istanze pervenute e avendone riconosciuto l’importanza, i ragazzi rappresentanti si sono ritenuti soddisfatti e hanno stabilito di desistere dal tentativo di occupazione”. 

Ecco quanto pattuito: “Fino a mercoledì compreso, ultimo giorno prima della fine delle lezioni per le vacanze pasquali, gli studenti andranno a scuola ma invece che esserci lezioni normali o verifiche, si parlerà di temi che a loro stanno a cuore durante le ore di lezione”.