San Pietro, risolto il pasticcio della vernice

Il marciapiede della cattedrale imbrattato durante il corteo di Cua. La soprintendente Quarto: "Ottima collaborazione con il Comune"

Tolta la vernice dal marciapiede

Tolta la vernice dal marciapiede

Bologna, 14 maggio 2022 - E’ stato ripulito ieri e riportato al suo antico splendore il marciapiede davanti alla Cattedrale di San Pietro, imbrattato mercoledì da alcuni vandali che hanno partecipato al corteo del collettivo Cua – la Split Parade – e poi malamente coperto dagli incaricati con una gettata di vernice bianca. Il pasticcio è stato risolto ieri come da richiestra della Soprintendenza, e a tal proposito la soprintendente Alessandra Quarto tiene a ringraziare Palazzo d’Accursio. "Stiamo lavorando molto bene con il Comune sul tema del vandalismo grafico – ha detto la Quarto – e la tempestività con cui l’amministrazione ha fatto coprire la scritta e ha provveduto al ripristino immediato del marciapiede è lodevole. Il protocollo utilizzato per il pronto intervento è concordato e funziona bene".

I vandali dei collettivi avevano scritto sul marciapiede una frase ingiuriosa contro il sindaco Matteo Lepore, e un po’ di vernice rossa era finita anche sul portone della chiesa. Tutto è stato ripulito, e lo stesso sindaco ieri interpellato sull’accaduto non ha voluto fare pubblicità ai colpevoli degli atti più beceri. "Siamo impegnati assieme alla Sovrintendenza per la valorizzazione della città e stiamo lavorando molto bene. Continueremo in questo senso – ha assicurato il primo cittadino –. Tenderei a pensare che il vandalismo è il problema, non chi rimuove gli atti vandalici". E se le opposizioni consiliari attaccano, sulla vicenda Split, chiedendo una revoca da parte dell’Università degli spazi di via San Giacomo allo stesso collettivo, il sindaco ha aggiunto: "Vedo che l’opposizione ha cose molto interessanti di cui occuparsi. Continueremo a dialogare con loro". Ieri intanto l’assessore alla Manutenzione, Simone Borsari (Pd), in Comune ha parlato dell’accordo in corso di perfezionamento con le Belle Arti per proteggere i muri cittadini dai vandalismi grafici. "Per intervenire su edifici vincolati serve il consenso della Soprintendenza, anche per applicare quel materiale protettivo che abbatte i costi di manutenzione. Sarà questo il nostro salto di qualità".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro