San Vitale si rifà il look, cantieri in strada fino a metà agosto

Gli interventi saranno suddivisi in tre fasi differenti, con la chiusura del tratto interessato e la deviazione dei bus

Migration

I lavori di rifacimento della strada in via San Vitale sono a un passo dal prendere il via. Il cantiere, che interesserà la carreggiata martedì prossimo, 1 agosto, al 13, con chiusure di alcuni tratti in tre differenti fasi, è alle porte. E continuano, così, il percorso di riqualificazione delle strade in città. Seppur di breve durata, i lavori di rifacimento della strada si inseriranno ora nello scenario della mobilità urbana bolognese con nuove modifiche e deviazioni, comprese ovviamente anche quelle degli autobus, che coinvolgeranno, così, la storica via del centro.

Durante il corso dei lavori di pavimentazione stradale, saranno garantiti gli accessi ai passi carrabili e percorsi alternativi. Mentre subiranno, invece, alcune deviazioni le linee 11, 14, 19, 25, 27 e T1 di Tper. La prima fase riguarderà il tratto da Piazza di Porta Ravegnana a Piazza Aldrovandi (saranno però escluse le piazze), che sarà chiuso dall’1 al 6 agosto, garantendo compatibilmente con i lavori in corso l’accesso ai passi carrabili così come l’accesso alla zona di via Zamboni e dell’ex ghetto ebraico dal lato di via Marsala. Si passa poi alla seconda fase, ovvero quella che interesserà le giornate tra l’8 e il 13 agosto compresi, dove ad essere interessato dai lavori sarà il tratto di via San Vitale compreso tra Piazza Aldrovandi a Piazza di Porta San Vitale (escluse le piazze), garantendo l’accesso ai passi carrabili.

L’accesso al tratto di via San Vitale compreso tra Piazza Aldrovandi e le Due Torri sarà garantito percorrendo via Guido Reni con senso di marcia invertito da Strada Maggiore a via San Vitale. Si giungerà poi alla terza fase sabato 9 agosto, quando – da programma – sarà interessato tutto l’incrocio di via San Vitale con Piazza Aldrovandi e via Petroni, che sarà chiuso per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori tra le 8 e le 18.

Non solo. Un’altra modifica avrà invece validità per tutta la durata dei lavori, ovvero dall’1 al 13 agosto, fase in cui sarà sospeso il telecontrollo della Zona a traffico limitato delle vie Ugo Bassi e Rizzoli, per garantire l’accesso alla zona est del centro storico con ingresso da via Ugo Bassi. Allo stesso modo, durante ogni fase prevista dal programma, le strade laterali del tratto di Via San Vitale interessate saranno chiuse all’incrocio con la via, garantendo sempre l’accesso e l’uscita a doppio senso di marcia dei residenti dal lato di Strada Maggiore o dal lato di Zamboni e zona Universitaria.

Così, il rifacimento del look della via dovrebbe completarsi entro le prime due settimane di agosto, grazie alle diverse fasi di intervento che si conseguiranno step dopo step. E che consentirà così, ai cittadini, la chiusura parziale della strada a seconda dei tratti interessati.

D’altra parte, a sopperire i disagi, anche valide soluzioni quali percorsi ad hoc che consentiranno ai cittadini di trovare un’alternativa attraverso cui muoversi all’interno del centro storico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro