Santa Rita 2022, dove benedire le rose a Bologna

Percorsi di preghiera, messe per le comunità ucraine, ecco le iniziative dedicate ai fedeli. Ma ci saranno anche quiz e una gara di corsa

Santa Rita 2022, ecco dove far benedire le rose e le auto

Santa Rita 2022, ecco dove far benedire le rose e le auto

Ventidue maggio: Santa Rita. Non ‘è calendario che non abbia questa data cerchiata di rosso poiché in quel giorno si celebra la memoria dalla santa umbra invocata per i miracoli miracolosi e si prendono le rose benedette, simbolo della santa. Due i cuori del culto bolognese della santa umbra: San Giacomo in piazza Rossini e Santa Rita in via Massarenti.

Leggi anche Madonna di San Luca, la discesa in città

Rose per Santa Rita
Rose per Santa Rita

Santa Rita, il programma

Nella basilica di piazza Rossini i padri Agostinani, per mantenere comunque un certo scaglionamento negli ingressi, hanno organizzato un percorso di preghiera che, all’interno della basilica, culmina nella cappella dedicata alla Santa degli Impossibili dove i padri esporranno una sua reliquia. La basilica di San Giacomo sarà aperta dalle 7.30 alle 21.30. L’ingresso, ancora quest’anno, è dal portico Bentivoglio a lato della basilica. Si esce invece dal portone su piazza Rossini. Volontari indicheranno il percorso ai devoti. La prima messa, alle 8, sarà celebrata dall’arcivescovo Matteo Maria Zuppi, le successive sono previste alle 9, 11, alle 12,16,17 e 19. Alle 11,45, la supplica alla santa; alle 14 la messa della comunità Ucraina e alle 15,30 il rosario, mentre alle 21 la Santa benedirà la città. Nel frattempo, dalle 8 alle 20, in via Selmi sarà possibile far benedire le macchine.

La benedizione delle rose

Quanto al percorso messo a punto dai padri Agostiniani, una volta entrati in San Giacomo, il cammino verso la cappella di Santa Rita è scandito da tappe davanti alle cappelle laterali che girano dietro l’altare. Prima tappa, il terzo altare dedicato a San Nicola da Tolentino protettore delle anime del purgatorio che aiutò Santa Rita ad entrare in convento. Seconda tappa, la cappella Bentivoglio dove si potrà prendere un cero. L’ultima cappella a destra vede il momento più atteso: le rose benedette. Dietro ad un tavolo schermato, sarà possibile avere le rose, simbolo della santa di Cascia. Ai piedi dell’altare maggiore, soffermandosi su una x, i sacerdoti impartiranno la benedizione ai fedeli. Lì vicino, davanti alla Cappella del Buon Consiglio, si potrà pregare per le famiglie. Pochi passi ed ecco la cappella dedicata alla Santa degli Impossibili dove verrà esposta la reliquia e che ogni giorno raccoglie preghiere e voti dei fedeli.

Via Massarenti, messe e benedizione delle auto

Oltre a San Giacomo, in città Santa Rita ha una seconda casa: nella parrocchia a lei dedicata in via Massarenti 418 La chiesa è aperta dalle 7 alle 22. Le messe sono alle 8.30 dalle monache; alle 10.30. alle 12 e alle 18 in chiesa; alle 18 (prefestiva), mentre alle 17, il rosario di Pentecoste. La benedizione delle macchine, avviene dalle 8 alle 19 nel parcheggio del cinema. Dalle 8, nel cortile arena da sotto il portico del cinema, sarà possibile avere le rose.

Il quiz

Il 21 maggio, sempre nella parrocchia di via Massarenti, alle 17,30 preghiera delle famiglie e alle 21,30 super quizzone di Santa Rita. Il 21 e il 22 maggio, ma anche dal 27 al 29, dalle 19 alle 22, è operativissimo lo stand gastronomico con tortellini, gramigna con salsiccia, crescentine e piadina con salsiccia, stracchino o nutella, polente con ragù o salsiccia e patatine fritte.

La corsa di Santa Rita

Per gli amanti della corsa, il 21 maggio, alle 6,45, tutti ai nastri di partenza per Santa Rita Running (Per info e iscrizioni: santaritabologna.5.22@gmail.com oppure sul sito dell'iiziativa)  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro