Bologna, 10 novembre 2023 – "Grazie a Bibli-os sono i libri che vanno incontro ai bambini", questo è il mantra di Ilaria Gandolfi, fondatrice di 'Bibli-os Odv' e che, insieme ai volontari e le volontarie, porta avanti la biblioteca per i piccoli pazienti del Sant'Orsola che oggi entra a far parte del Polo bibliotecario bolognese, grazie alla collaborazione con Settore biblioteche e Welfare culturale del Comune. “Una raccolta da 2.000 testi e oltre 25mila prestiti dal 2010 ad oggi, all'interno del Padiglione 13 dell’Ospedale, arricchita dall'impegno di coloro che hanno donato i volumi – dice Gandolfi –. Un qualcosa di unico dedicato a tutti i pazienti, ai loro familiari e ai lavoratori, che abbatte ogni barriera linguistica grazie a dizionari e volumi in tante le lingue (anche in braille) così da far interagire, giocare e studiare tutti”.
“Un accordo che tramite la lettura dà conforto a chi, qui, vive un momento difficile”, ha commentato Elena Di Gioia, assessora comunale alla Cultura. “Un progetto di valore che mette al centro la lettura come strumento di promozione della salute e del benessere”, dice Luca Rizzo Nervo, assessore comunale alla Salute. La biblioteca “aiuta i bambini ad evadere da quelle che sono le loro problematiche e talvolta è anche un sollievo per la famiglia”, afferma Marcello Lanari, direttore della pediatria dell'Irccs Policlinico Sant'Orsola.
In più, venerdì 17 alle 9 in Salaborsa si terrà il convegno “Biblioteche e lettura in ospedale”, “che metterà a confronto varie esperienze bibliotecarie con l’obiettivo di garantire il diritto e l’accesso alla lettura nei luoghi della salute”, ricorda Antonio Ciccarone, responsabile Settore Biblioteche.