
Sap, eletto il nuovo esecutivo
Bologna, 16 maggio 2025 - Si è svolto il 13, 14 e 15 maggio a Roma, il congresso nazionale del Sap, sindacato autonomo di polizia, alla presenza dei delegati provenienti da tutte le province. All’evento ha partecipato anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
"La tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico, quale presupposto per il progresso e la convivenza civile” è stato il tema al centro del dibattito.
Al termine dei lavori congressuali è stato confermato alla guida del Sap Stefano Paoloni. Per la provincia di Bologna, Tonino Guglielmi è stato eletto componente dell’Esecutivo Nazionale e Consigliere Nazionale, confermando la fiducia e la stima riposte nella sua esperienza e competenza.
Giovanni Spagnulo, Giovanni Mascolo, Federico Beneduce e Sandro Lenti sono stati eletti Consiglieri Nazionali, portando in sede nazionale la voce e i valori del territorio bolognese.
All’interno del Collegio Nazionale dei Sindaci, è stato eletto Mario Minnuto, mentre Massimo Mandorino è stato nominato componente del Collegio Nazionale dei Probiviri. "Queste elezioni – dicono dalla segreteria bolognese del Sap - rappresentano un riconoscimento del lavoro svolto a livello locale e un'opportunità per rafforzare il contributo della provincia di Bologna nelle dinamiche decisionali nazionali".