Bologna, come cambia la viabilità in zona Saragozza

Da via Santa Caterina a via Urbana: ecco le novità

Saragozza, lavori per la pista ciclabile in via Frassinago (FotoSchicchi)

Saragozza, lavori per la pista ciclabile in via Frassinago (FotoSchicchi)

Bologna, 23 febbraio 2019 - Rivoluzione viabilità dentro porta Saragozza. L’Ora X è lunedì 25 febbraio alle 9. Cambieranno sensi di marcia e arriveranno nuove ciclabili, con l’obiettivo – assicura il Comune – «di consentire ai residenti un accesso più agevole e sicuro alle proprie abitazioni». È l’effetto a cascata della vittoria delle mamme di via Frassinago: dopo essere state multate dai vigili urbani, per mesi hanno chiesto di potere portare i loro figli a scuola in bicicletta contromano e nello scorso novembre – dopo quasi un anno di approfondimenti e confronti – Palazzo d’Accursio ha dato l’ok.

Un via libera tra le polemiche di commercianti e residenti, preoccupati per i posti auto in meno e i radicali cambi alla routine della viabilità della zona. Le modifiche, già note, entreranno in vigore appunto da domani. La più rilevante riguarda l’inversione del senso di marcia di via Santa Caterina, che resterà a senso unico, ma da via Saragozza verso via Ca’ Selvatica.

Stessa sorte per il tratto di Ca’ Selvatica verso via Frassinago, che sarà percorribile solo in questa direzione: «In questo modo viene eliminato l’incrocio pericoloso per scarsa visibilità dovuta ai portici e invertendo il senso, i cittadini avranno più facilità di movimentazione nel proprio ambito urbano», prosegue l’amministrazione.

Il ‘corridoio’, creato soprattutto per agevolare la circolazione delle due ruote, sarà completato con la nuova ciclabile di via Frassinago, i cui lavori sono iniziati in questi giorni. Novità anche in via Urbana: per risolvere il problema della sosta impropria delle auto, infatti, la strada diventerà a senso unico per i veicoli che vanno da via Collegio di Spagna a via D’Azeglio, in modo da poter recuperare lo spazio necessario a creare 20 nuovi posteggi a strisce blu sul lato dei civici dispari.

Si tratta della compensazione prevista dal Comune per gli stalli persi in Frassinago. Inoltre, verrà realizzata una nuova corsia ciclabile tra via D’Azeglio e Collegio di Spagna e arriveranno gli attraversamenti ciclopedonali agli incroci con via Tagliapietre e via Belfiore.

f. d. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro