Scatta l’operazione ’torrenti sicuri’

La Bonifica Renana interviene a Pian del Voglio per prevenire il dissesto idrogeologico

Migration

Non si fermano i lavori della Bonifica Renana neanche nel comune di San Benedetto in Val di Sambro, grazie a una convenzione siglata tra il Comune e la Bonifica Renana. Si sta, dunque, realizzando in queste settimane un intenso programma di sistemazione di torrenti e rii nel bacino appenninico del fiume Reno, in modo da essere pronti ad affrontare in sicurezza le prossime piogge.

Nell’ambito dell’accordo con il Comune, il Consorzio ha redatto, nel novembre scorso, il progetto definitivo per gli interventi di manutenzione idraulica straordinaria dei rii della Farmia, del Lagaccio e delle Tiole, tutti affluenti minori del rio Voglio, ubicati lungo il margine occidentale del territorio di San Benedetto, in corrispondenza dell’abitato di Pian del Voglio. Come spiega il direttore dei lavori per la Renana Davide Brentazzoli: "Oltre alla rifunzionalizzazione degli alvei, che risultavano ostruiti da erosioni, una grande attenzione viene dedicata al ripristino dei manufatti idraulici storici presenti lungo i rii e privi di manutenzione da decenni. Briglie e salti in pietrame, necessari per ridurre le piene dei corsi d’acqua appenninici, risultano lesionali, deteriorati o prossimi al crollo in vari punti". In alcuni punti delicati vengono, poi, realizzate anche nuove briglie e palificate, utilizzando le tecniche consolidate dell’ingegneria naturalistica, in quell’ottica di manutenzione del territorio che serve a prevenire la piaga del dissesto idrogeologico.

Una particolare attenzione nella realizzazione dei lavori è dedicata alle connessioni tra rii e attraversamenti stradali, come, ad esempio, il ponte sulla SP 61 e quello di via Appennino, nell’area di Pian del Voglio. L’importo complessivo stanziato per queste sistemazioni idrauliche straordinarie è di 189mila euro. Si tratta di fondi resi disponibili da Autostrade Spa quale compensazione dell’impatto della Variante di valico sul sistema idraulico locale. I cantieri, iniziati un mese fa, verranno completati entro maggio, mettendo così in sicurezza le opere per le stagioni a venire.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro