Scatta la gara di solidarietà per la Pro Loco

Decine di donazioni a favore dell’associazione messa in ginocchio dal nubifragio con tromba d’aria che ha distrutto i gazebo e le strutture

Migration

La solidarietà dopo il disastro. Sono già decine le donazioni a favore della Pro Loco di Monte San Pietro, pesantemente danneggiata dal nubifragio con tromba d’aria che la sera e la notte dello scorso 6 agosto ha annullato la consolidata manifestazione di Calici di Stelle. In fumo, oltre ai cibi della cena-degustazione con vini del territorio che aveva fatto il pieno dei 120 posti disponibili, anche le strutture dell’associazione di volontariato che promuove il turismo e la conoscenza di un territorio ricco di attrattive ambientali e turistiche. Due ore prima dell’inizio della manifestazione che prevedeva anche l’osservazione guidata del cielo da parte dell’associazione degli astrofili bolognesi si scatenò un violento temporale con raffiche di vento che hanno avuto ragione del tentativo dei volontari di trattenere a terra i ‘gazebo’ allestiti nel campo da calcio. In questo sforzo una volontaria si è ferita seriamente e quando sul profilo del monte Vignola e della chiesa di Montepastore è tornato il sereno si sono fatti i conti dei danni materiali, quantificati in circa 3mila euro.

"Oltre al sostegno diretto di tanti cittadini e di diverse associazioni, grazie a mia figlia Tania abbiamo avviato anche una campagna di raccolta fondi sul portale Gofundme, che in pochi giorni ha superato mille euro di offerte, che si sommano agli aiuti arrivati in modo diretto. E’ una ventata di solidarietà che ci ha positivamente sorpresi e che ci incoraggia -dice Gabriele Gnudi, presidente della Pro Loco-. La campagna continua e l’obiettivo del riacquisto dei gazebo è vicino. Non servono tanti soldi ma solo quelli che possono riportare in pari il bilancio e far ripartire la possibilità di organizzare ancora eventi per fare conoscere sempre più quanto di bello c’è nel nostro territorio".

E anche oltre la scadenza già rinviata prima del nubifragio della Sagra del vino, questa Pro Loco (che quest’anno celebra i suoi primi 40 anni di vita) ha giù confermato il suo programma, con il mercatino delle erbe e artigianato il 25 agosto, poi in settembre il convegno con escursione in vigna, la collaborazione con Mortadella Please a Zola e in ottobre la sagra della caldarrosta, sempre a Montepastore.

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro