Lacrime per Lollo «Sarai sempre insieme a noi»

Fiori e messaggi per il diciassettenne Lorenzo Berti, morto dopo lo scontro con un’auto a Rastignano

Migration

"Sarai sempre con noi Lollo". Poche parole scritte, a pennarello, su un foglio di carta bianco dagli amici di Lorenzo Berti. Attorno al piccolo cartellone tanti mazzi di fiori. Gli amici del 17enne sanlazzarese morto venerdì mattina a seguito di un incidente, si sono ritrovati ieri in via Andrea Costa, a Rastignano, nell’esatto luogo dove il ragazzo, in sella alla sua Yamaha 125 si è fatalmente scontrato con una Jeep Renegade.

Lacrime, abbracci, ma anche qualche sorriso nel ricordo del 17enne, i cui organi sono stati donati grazie alla generosa autorizzazione da parte dei genitori. I ragazzi che non si sono ritrovati sul luogo dell’incidente per ricordare l’amico lo hanno commemorato con foto e teneri messaggi di affetto su Instagram. C’è chi scrive: "Ciao lolli. Io e te ci salutiamo così, con messaggi che probabilmente non verranno mai letti. Non riesco a guardare una tua foto senza scoppiare in lacrime, ma non trovo il bisogno di fare poemi perché spero che da lì sopra tu mi stia ascoltando e proteggendo. Spero che da oggi qualcuno vegli su di me, ti voglio bene fratellino". Un altro giovanissimo, invece, pubblica una foto che lo ritrae insieme all’amico prematuramente scomparso e in poche righe esprime il suo dolore sul social: "Resterai sempre nel mio cuore lollo. Grazie per tutti i bei momenti passati insieme". Berti, infatti, che aveva appena iniziato il quarto anno all’istituto dei Salesiani di Bologna, viene ricordato da tanti per il suo carattere dolce e socievole, sempre disponibile e appassionato. Erano tante le cose, infatti, oltre allo studio, di cui si interessava con dedizione.

Coltivava un grande amore per i motori e adorava girare in sella alla sua Yamaha, sella sulla quale purtroppo ha vissuto anche i suoi ultimi istanti di vita. Un’altra grande passione, che condivideva con il fratello gemello e con il padre, era quella per il basket. Sia Lorenzo che il fratello, infatti, avevano giocato nelle squadre giovanili della Bsl, società sanlazzarese, e tifavano Virtus come il padre. Ed è proprio la pagina Instagram ‘Forever Boys Virtus 1979’, storico gruppo organizzato della squadra di pallacanestro, a pubblicare un accorato messaggio di cordoglio, accompagnato dalla foto di uno striscione dedicato a ‘Lollo’: "Non ci sono parole, solo un dolore straziante che non se ne va. Nei nostri pensieri sei ancora lì: in riunione, sui gradoni, in trasferta, al bar, ovunque con noi. Ci hai reso orgogliosi di te e sarai per sempre uno di noi. Le nostre condoglianze ai genitori e alla famiglia. Siamo tutti al vostro fianco".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro