Schianto auto-moto, gravissima una donna

È successo ieri mattina in via Francesco Rocchi: lei era sulle due ruote. E un pedone è stato urtato da un bus sotto le Due Torri, ferito a una mano

Migration

Due incidenti in città, nel giro di poche ore l’uno dall’altro.

Quello più grave è avvenuto ieri mattina, attorno alle 11.15. Una donna di 68 anni era a bordo della propria moto in via Vizzani, direzione via Pelagio Palagi, poco distante dall’ospedale Sant’Orsola; all’incrocio con via Francesco Rocchi però, per motivi tuttora al vaglio degli agenti della polizia locale intervenuti sul posto per i rilievi del caso, la donna si è scontrata con un’automobile condotta da un uomo di 67 anni, che sopraggiungeva proprio da via Rocchi, in direzione via Venturoli.

La donna, bolognese, è stata sbalzata dal veicolo: è stata trasportata in codice di massima gravità al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore. È attualmente ricoverata e lotta per la vita. Il conducente dell’automobile invece è rimasto praticamente illeso, medicato al Sant’Orsola in codice di bassa gravità. Sul posto sono intervenute due ambulanze e un’automedica, oltre che appunto la polizia locale e anche i vigili del fuoco con una squadra, per aiutare con i soccorsi alle due persone coinvolte nel sinistro.

Per fortuna è stato meno grave, ma ha comportato diversi disagi al traffico, l’incidente capitato invece nel primo pomeriggio nel cuore del centro storico, proprio all’ombra delle Due Torri. Un pedone è stato infatti urtato da un autobus della Tper, linea 11, all’incrocio tra via Rizzoli e via Castiglione. Il mezzo pubblico stava percorrendo via Rizzoli quando, durante la svolta a destra per dirigersi in via Castiglione, ha urtato il giovane cittadino che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, diretto dal centro verso la periferia. Il pedone, spavento a parte, non ha riportato ferite gravi: si è solamente ferito una mano, che ha perso un po’ di sangue che, cadendo sull’asfalto, ha preoccupato alcuni passanti che hanno notato la macchia rossa a terra. Il ferito è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore, ma il suo codice di gravità è stato stimato come basso.

A seguito dell’incidente si sono registrati diversi disagi al traffico nella zona centrale della città e in particolare nella zona T, dove per circa un’ora la mobilità su due e quattro ruote è andata in tilt, dato il mezzo pesante fermo in mezzo alla strada e l’intervento della polizia locale che ha bloccato momentaneamente il transito ai veicoli per permettere un più rapido e agile accesso sul posto ai soccorsi e, naturalmente, per eseguire i rilievi. Una volta rimosso il bus, però, la situazione è rientrata in breve alla normalità.

f. o.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro