Schlein prende la tessera del Pd Lunedì in un circolo della città

C’è chi scommette sul Pratello. Ma sono papabili anche la Bolognina o una sezione del Savena

Migration

È ufficiale: Elly Schlein prenderà la tessera del Pd. La data è lunedì, quando la neodeputata, eletta come indipendente nelle liste dem e candidata al Congresso, s’iscriverà all’ex partitone. Ma dove farà il grande passo? La decisione arriverà a breve. Diversi i circoli papabili. Secondo i ben informati, potrebbe essere il Pratello il prescelto. Ma la segretaria Mary De Martino, consigliera dem, vicina alle istanze della sinistra e in ottimi rapporti con l’ex Sardina Mattia Santori tra i primi sostenitori della candidata alla segreteria, non si sbilancia. Qualcuno dei suoi fan ne è quasi convinto, ma ieri sera si rincorrevano voci anche di una iscrizione alla Bolognina.

Quale luogo migliore per dare il segno di una ’svolta’ nel partito? Il segretario Mario Oliva ammette che "ogni nuovo iscritto è importantissimo. Che si tratti della Schlein o di chiunque altro. Ma nessuno mi ha detto alcunché...", ammette. Nessuna informazione è arrivata a Rosy Davidde, segretaria del Galvani, altro circolo considerato probabile per il ritorno a casa dem della ex vicepresidente della Regione. Ma da quello che filtra, difficilmente sarà la sezione prescelta. Ultima ipotesi, il Savena. Elly riprenderà la tessera Pd nel cuore del quartiere caro anche al sindaco Matteo Lepore? Chissà. Osservato speciale c’è anche il circolo Murri, guidato da Isabella Angiuli che già si sa che la sosterrà. Ovunque sarà, Elly ha scelto Bologna. La città dove vive. Già iscritta ai dem, nel 2013 si ricorda la sua protesta ’Occupy Pd’ dopo i 101 che affossarono la candidatura di Prodi al Colle. Schlein uscì poi dal partito in contrasto con l’allora segretario Matteo Renzi e nel 2020 alle Regionali lanciò ’Coraggiosa’. Il 25 settembre si è candidata da capolista come indipendente nella lista dem.

E mentre Stefano Bonaccini incassa endorsement (ieri quello del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci), Schlein oggi sarà a Bologna per il primo incontro ’Capitalismo e diritti dell’uomo’ promosso dall’associazione di cultura progressista ‘Rosa Rossa’, per promuovere le idee del socialismo e dell’ecologismo. All’evento anche gli esponenti della sinistra dem da Andrea Orlando a Peppe Provenzano, Roberto Speranza (Articolo 1), e il sindaco Matteo Lepore (che ancora non si è schierato al Congresso).

Rosalba Carbutti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro