Scienza Medica, record di presenze online

Negli otto giorni il Festival è stato seguito da 222mila persone, che hanno ascoltato i dibattiti su Covid e ‘infodemia’ con Nobel ed esperti

Migration

Si è chiusa ieri la sesta edizione del Festival della Scienza Medica di Bologna, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con l’Università e con il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo. L’edizione 2020 – trasmessa integralmente online e dedicata al tema ‘Lezioni di medicina. Covid-19’– ha fatto segnare un grande successo di pubblico: le presenze on line nelle otto giornate del Festival sono infatti state ben 222.000.

Premi Nobel, scienziati, medici e ricercatori da tutto il mondo hanno dato vita a un dibattito serio e strutturato sull’emergenza sanitaria legata al virus, analizzata dal punto di vista medico, scientifico, economico, sociale e politico, con un linguaggio divulgativo che ha consentito a tutti di avvicinarsi in maniera chiara e rigorosa, a tematiche che, mai come oggi, riguardano tutti, ma rispetto alle quali è estremamente difficile orientarsi, nella moltiplicazione incontrollata di informazioni (la cosiddetta ‘infodemia’) spesso contrastanti, quando non palesemente false.

La otto giorni del Festival, sia per i temi trattati sia per il riscontro del pubblico, è una grande soddisfazione per Fabio Roversi-Monaco, presidente di Genus Bononiae e ideatore dell’evento. "Numeri del genere – ha detto Roversi-Monaco –, oltre a essere motivo di legittimo orgoglio, ci fanno comprendere due cose: da un lato è evidente l’interesse diffuso per un evento drammatico, che ha pesantemente inciso sulle esistenze dei singoli e della collettività a ogni livello; dall’altro, la tenace ricerca di fonti scientifiche autorevoli, frutto forse di una rinnovata consapevolezza dell’importanza di un’alfabetizzazione medica e scientifica diffusa. Credo che oggi più che mai, nell’incertezza di fronte al futuro, siano necessari elementi solidi di credibilità, per districarsi nell’indistinta pluralità dell’informazione, talvolta connotata da superficialità e mancata verifica delle fonti, alla ricerca di visibilità. L’impossibilità di organizzare il Festival in presenza e l’esigenza di trasmetterlo on line ci ha consentito di raggiungere un pubblico ancora più ampio e composito. Le presenze al Festival si sono ben più che quadruplicate. Questo, insieme al desiderio di promuovere un’informazione medico-scientifica corretta e accessibile a tutti, ci induce a proseguire il lavoro per la prossima edizione dell’aprile 2021".

Le lezioni del Festival restano accessibili sulla piattaforma Internet. Per collegarsi, basta registrarsi su www.bolognamedicina.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro