Sciopero aerei Ryanair 17 luglio: situazione voli all'aeroporto di Bologna

Domenica 17 luglio giornata di caos e disagi per chi viaggia in cielo. Sciopera anche il personale dello scalo. Rischio voli cancellati: ecco come fare avere informazioni

Bologna, 17 luglio 2022 - Caos e disagi per i voli in arrivo e in partenza anche all'aeroporto Marconi di Bologna per domenica 17 luglio 2022. E' stato infatti confermato per domenica 17 luglio lo sciopero nazionale di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. Stop, sempre domenica, pure di chi lavora per le compagnie aeree di EasyJet e Volotea, avvisa la Uiltrasporti. Lo hanno annunciato la Filt-Cgil e la Uiltrasporti che sottolineano come lo sciopero, inizialmente previsto di 24 ore è stato ridotto a 4 ore (dalle 14 alle 18) a seguito dell'intervento della Commissione di Garanzia sugli scioperi. A Bologna inoltre è sciopero del personale in aeroporto indetto da Usb.

Aeroporto di Bologna, ancora caos: bagagli ammassati e voli cancellati 

Aeroporto Bologna, Ventola: "Volate con il solo bagaglio a mano"

Un aereo Ryanair
Un aereo Ryanair

"Ci adeguiamo alla decisione presa dal Garante, ma allo stesso tempo sollecitiamo un intervento da parte del Governo per aprire al più presto un tavolo di confronto con le compagnie low cost e verificare il rispetto dell'articolo 203 del Decreto Rilancio sull'applicazione dei minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo, una richiesta che abbiamo già espressamente fatto nei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. Ci auguriamo di avere al più presto risposte concrete - concludono Filt-Cgil e Uiltrasporti - che assicurino alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose, così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo". 

Inoltre, i sindacati confermano anche lo sciopero di quattro ore dei controllori di volo Enav. Lo sciopero anche qui è nazionale ed è stato indetto "per protestare soprattutto contro il pesante e cronico sotto organico in cui si trova ad operare l'Ente soprattutto in questo particolare momento di ripresa del traffico aereo", spiegano ancora Filt-Cgil, Fit-Cisl e la Uiltrasporti.

Sciopero Ryanair 17 luglio al Marconi di Bologna 

Dunque anche l'aeroporto di Bologna potrebbe subire voli in ritardo o cancellati. Lo ribadisce la stessa struttura con una comunicazione sui prori social: "Domenica 17 luglio, a causa di diversi scioperi nazionali e locali di 4 ore, proclamati con orario 14-18, potranno verificarsi cancellazioni e disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea. È inoltre possibile consultare il nostro sito web sito pagina dei voli in tempo reale: https://www.bologna-airport.it/voli-in-tempo-reale/... Ci scusiamo per il disagio".

Sciopero personale aeroporto a Bologna

Pochi spazi per i controlli, assembramenti e scarsità di personale. "La situazione allo scalo Marconi di Bologna è ogni giorno più difficile sia per le lavoratrici e lavoratori e sia per i tanti passeggeri che transitano per l' aeroporto cittadino", denuncia l' Usb, che per il 17 luglio ha proclamato un primo sciopero di quattro ore di tutto il personale del settore, "per dire basta a questa situazione insostenibile, tra turni massacranti, bassi salari e aggressioni, con contratti precari e con carenze nelle misure di tutela della salute e sicurezza".

Lunga la lista delle cose che non vanno stilata dal sindacato di base. "Mancano spazi vitali per controlli di sicurezza, imbarchi e check-in: ad ogni volo un assembramento. A questa situazione si aggiunge la tristissima vicenda del People mover con le continue interruzioni del servizio. La società gestore dello scalo continua a 'risparmiare' sul personale e di conseguenza si vengono a creare enormi disservizi all'utenza", protesta Usb.

"Queste scelte ricadono sui lavoratori che tentano di sopperire alle carenze strutturali e gestionali prestando servizio per un numero di ore molto superiore a quello contrattuale e a volte senza rispettare il minimo di riposo di legge tra un turno e l'altro. Una condizione che esaspera gli animi anche dei passeggeri creando situazioni di disagio che scaturiscono in episodi di aggressione nei confronti del personale", prosegue la sigla, che chiede di "tornare ad assumere il personale necessario per un servizio di qualità, pagandolo decentemente. E' necessario rimettere radicalmente in discussione gli attuali assetti del sistema e che si smetta di arricchire solo le società di gestione aeroportuale, depositarie di concessioni lucrose, e le low cost", contesta Usb.

Aeroporto Bologna, disagi e viabilità difficile

Aspettando lo sciopero di domenica, torna 'calda' la situazione in aeroporto, tra disagi e viabilità difficile. "La situazione degli aeroporti, non solo a Bologna, in questi giorni ha assunto i caratteri dell'emergenza. A queste situazioni si fa fronte coi controlli delle forze dell'ordine e questo mi risulta si stia facendo", dice l'assessore comunale alla Mobilità Valentina Orioli citando la Polizia municipale. Ma per quanto riguarda l'accessibiltà al Marconi, il Comune guarda avanti e confida nelle modifiche infrastrutturali che verranno. "Ribadiamo che è assolutamente necessario guardare al medio e lungo periodo e rimettere mano a tutte quelle attività che porteranno al masterplan aeroportuale", ha detto Orioli, ieri al question time. "A noi- ribatte Marta Evangelisti di Fratelli d'Italia- non risulta che la situazione nell'accesso all'aeroporto dia migliorata".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro