Sciopero 24 luglio 2019, possibili disagi anche a Bologna (Dire)
Sciopero 24 luglio 2019, possibili disagi anche a Bologna (Dire)

Bologna, 24 luglio 2019 - Giornata di disagi per chi usa l’autobus e il treno. È stato infatti confermato per oggi, mercoledì 24 luglio, lo sciopero generale dei trasporti: da bus e metro a treni e traghetti. Le segreterie territoriali dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal hanno comunicato l’adesione dei lavoratori Tper, che incroceranno le braccia dalle 11 alle 15.

Negli orari di sciopero, fa sapere l’azienda, «i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti». Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10.45.

Per effetto dello sciopero, le biglietterie Tper e gli sportelli Tper di via San Donato 25 – attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta – potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell’intera giornata. Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

AGGIORNAMENTO Nel trasporto pubblico locale, a detta dei sindacati, ancora, a Bologna ci sono state punte di adesione del 75 per cento

Negli orari di sciopero, sulle linee ferroviarie della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara non saranno garantiti i servizi.

Nel trasporto ferroviario la protesta sarà di 8 ore, dalle 9 alle 17. Fs assicura che circoleranno regolarmente le Frecce e che saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari, con possibili leggere modifiche al programma dei treni.

Per diminuire i disagi causati ai viaggiatori, Italo pubblica sul proprio sito www.italotreno.it la lista dei treni garantiti. Per informazioni si può contattare Italo Assistenza allo 89.20.20 (numero a pagamento).

Sciopero aerei 26 luglio 2019

Venerdì, lo sciopero del settore aereo sarà di 4 ore: dalle 10 alle 14.  In questa fascia oraria, avverte l'aeroporto Marconi, "potranno verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali". Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea. È inoltre possibile consultare il sito internet dell’Aeroporto (www.bologna-airport.it) nella pagina relativa ai voli in tempo reale, oppure telefonare al numero 051-6479615.