Scontro sui parcheggi per disabili. "Le barriere architettoniche li rendono inutilizzabili"

E’ di nuovo polemica sui parcheggi per disabili nel cuore del centro storico. Pochi mesi fa, sul finire dell’estate, a lamentare "poca attenzione nei confronti dei disabili" era stato il Comitato ‘La voce di chi non ha voce’. Ora a farsi sentire è la castellana Serena Monti, compagna di Giorgio, disabile, che il problema delle barriere architettoniche a Castel San Pietro (ed in particolare in quel caso all’interno del cimitero di via Viara) l’aveva portato all’attenzione del Tg5, che venne a fare un servizio sulle rive del Sillaro. Serena, proprio sulla questione dei parcheggi, spiega che aveva "protocollato al Comune una richiesta affinché venissero messi a norma, visto che diversi stalli sono di fatto inutilizzabili perché disegnati accanto a gradini o marciapiedi che non consentono un accesso dal lato passeggero".

Il Comune aveva risposto "di rivolgersi ad Area Blu". Così è stato fatto– dice Serena Monti– ma dopo non avere ottenuto risposta ho contatto il difensore civico". Solo a quel punto il tema dei parcheggi "non a norma di legge", continua a sottolineare Serena, è arrivato all’attenzione del Comune, che ha inviato una risposta ufficiale nelle ultime settimane dell’anno, annunciando che "(…) l’Ente ha attivato la società (Area Blu appunto, ndr), per risolvere le problematiche segnalate adeguando gli standard dimensionali degli stalli auto dedicati alle caratteristiche indicate dal DPR del 1996".

Serena Monti lamenta però che solo per uno stallo la questione è stata risolta, mentre altri parcheggi per disabili restano confinanti con marciapiedi di via Matteotti. "Io e il mio compagno ci sentiamo presi letteralmente in giro. La soluzione giusta per i parcheggi per disabili – conclude Serena –, era ed è la piazza".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro