Scritte contro Schlein e Bonaccini, imbrattato il circolo Pd in Bolognina

"Un risveglio amarissimo" per la comunità. Il segretario Oliva: "Denunceremo". La condanna di Lepore e Tosiani

Le scritte comparse sul muro del circolo Pd in Bolognina

Le scritte comparse sul muro del circolo Pd in Bolognina

Bologna, 15 dicembre 2022 - Scritte rosse, la mano dei vandali sul circolo Pd della Bolognina. "Schlein e Bonaccini Nuova svolta stessi nemici", recita il graffito, con accanto il simbolo della falce e martello, comparso questa mattina sul muro.

Solo tre giorni fa la parlamentare Elly Schlein ha ripreso la tessera del Pd dalle mani del segretario del circolo Mario Oliva. Il quale promette di sporgere denuncia tra questo pomeriggio e domani viste le frasi contro i due candidati alla segreteria del partito.

"È una mossa studiata e fatta apposta - dice - non era mai successo prima che qualcuno facesse una cosa del genere dentro al circolo, hanno infranto anche la proprietà privata. Una vergogna che non ha eguali - ha proseguito - una cosa che non sta né in cielo né in terra, chiederò al presidente della fondazione Duemila (attigua al circolo, ndr) di fornire i girati delle telecamere di sorveglianza, spero che fossero attive". 

Bonaccini e Schlein, il sondaggio nel Pd sulla corsa per la segreteria: i voti

Bonaccini e il messaggio a Elly: "Tieni duro"

La reazione del governatore Bonaccini non è mancata: "A Elly dico di tenere duro - ha commentato su Twitter - e di continuare a battersi per quello in cui crede e per fare la differenza. Io farò altrettanto. Ai militanti del Circolo dico che sono con voi (e contribuirò alle spese per pulire). A chi ha scritto il messaggio dico che servono idee e non vandalismi".

"Questa mattina il circolo Pd Bolognina ha avuto un risveglio amarissimo - dichiara con una nota alla stampa la segretaria del Pd di Bologna Federica Mazzoni -. Le mura adiacenti l'ingresso del circolo sono state imbrattate con scritte inaccettabili. La frequenza degli atti intimidatori nei confronti del nostro partito non ci ferma, al contempo non possiamo non notarne la continuità, perché non è consentita nessuna approssimazione". Intanto ci si sta già attivando per la ripulitura del muro.

La condanna di Tosiani

"Non ci faremo intimidire da chi, protetto dall'anonimato e, evidentemente, incapace di sostenere un confronto, si qualifica per quello che è: un vandalo incivile", commenta Luigi Tosiani, segretario del Pd dell'Emilia-Romagn, che invia "un abbraccio al Segretario Mario Oliva e ai militanti del Circolo, alla comunità democratica di Bologna per questo ignobile gesto". Poi rivendica lo stile differente del Pd: "Stiamo affrontando il nostro congresso con un percorso aperto, di partecipazione vera, per ascoltare le voci e le idee di tutte e di tutti.

Lepore: "Scritte deliranti, offendono un'intera comunità"

Duro anche il il sindaco di Bologna Matteo Lepore: "Scritte deliranti che offendono una intera comunità politica, ma abbiamo le spalle larghe e non ci facciamo intimidire. Mando un abbraccio di solidarietà e vicinanza ad Elly e Stefano e a tutti i militanti del circolo Pd della Bolognina, andiamo avanti".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro