Bologna, il murales della scuola nato dalla fantasia dei bimbi

Sabato 11 maggio alla Materna Baraccano (via Pascoli 3) l'inaugurazione aperta a tutti del progetto 'Cortile senza muri': brindisi e buffet per presentare l'opera d'arte

Bologna: 'Cortile senza muri', il progetto della Scuola d'Infanzia Baraccano

Bologna: 'Cortile senza muri', il progetto della Scuola d'Infanzia Baraccano

Bologna, 7 maggio 2018 – Quando la fantasia incontra la realtà, può nascere un capolavoro. E' successo alla Scuola d'Infanzia Baraccano, dove la dolce fantasia dei bambini è diventata una splendida opera d'arte. E' il frutto di 'Cortile senza muri', il progetto di riqualificazione a cui sabato 11 maggio sarà tolto il velo con una bellissima inaugurazione aperta a tutti in via Pascoli 3, a Bologna.

Un progetto partito da lontano: due anni fa, quando genitori ed educatrici si sono chiesti come poter rendere meno grigio uno spazio importante come il cortile esterno della scuola. Colorare i muri, la risposta più semplice: farlo coinvolgendo anche i bambini è stata la vera magia. Ies e Cittadinanza Attiva hanno sposato l'idea, tradotta in realtà da tre giovani artisti: Davide Bart Salvemini, Giovanni Frasconi e Cristina Portolano. Attraverso alcuni workshop con le tre sezioni del Baraccano e prendendo spunto dai lavori fatti dai bimbi stessi, gli artisti sono arrivati a realizzare il murale che sarà concluso proprio sabato nel corso della festa.

Una giornata davvero speciale, che comincerà alle 10.30, quando i piccoli artisti potranno mettere la loro 'firma' sulla parte finale dell'opera. Alle 12 ci sarà il brindisi di inaugurazione, cui farà seguito alle 13 un buffet con cibi provenienti da tutto il mondo, preparati dai genitori dei bimbi.

Per info e contatti: presidente.baraccano@gmail.com

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro