Bologna, scuola materna. Al via le iscrizioni online, ecco come fare

Dal 16 gennaio al 6 febbraio, tutto quello che c'è da sapere. Le novità sui criteri d'accesso e il calendario degli open day

Scuola materna (foto archivio Spf)

Scuola materna (foto archivio Spf)

Bologna, 11 gennaio 2018 - Tempo di open day e di iscrizioni online per i piccolini che andranno alla materna. Cominciano oggi, nei singoli Quartieri, incontri per genitori cui prendono parte i referenti delle scuole d’infanzia comunali, statali e private convenzionate del territorio, per dare informazioni sull'offerta complessiva e chiarimenti sulle modalità di iscrizione e sui criteri di ordinamento delle domande nelle graduatorie. Sono previsti anche open day nelle singole materne. Iscrizioni aperte per le materne comunali o statali dal 16 gennaio al 6 febbraio. Il portale è però differente da quello per le iscrizioni on line di elementari, medie e superiori statali in quanto la procedura è in capo al Comune. Su Scuole Online sarà possibile inviare sia le domande di iscrizione sia quelle di trasferimento. Alle materne possono entrare i bambini dai 3 ai 5 anni purché compiuti entro il 31 dicembre 2018. Potranno essere iscritti anche quelli che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2019: la loro ammissione è, tuttavia, subordinata alla presenza di posti disponibili residui.

Quanto costano nidi e materne? Ecco le nuove tariffe Tutte le informazioni sono disponibili su una pagina dedicata sul sito del Comune. Quanto alle scuole private paritarie convenzionate, le domande di iscrizione si raccolgono nelle singole scuole. Da notare che l'iscrizione alla scuola dell'infanzia statale comporta anche l'automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica, nell'ottica della semplificazione per le famiglie che non dovranno quindi compilare ulteriori richieste.

Per agevolare i genitori nell'iscrizione di materne, elementari e medie, il Comune ha creato una mappa online che consente una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d'utenza, e quindi delle scuole di appartenenza, dando la loro esatta localizzazione sul territorio.  VACCINI -  L'assolvimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola d’infanzia. Già dal 2018 sarà possibile uno scambio di informazioni tra Comune e Ausl che è dotata di anagrafe vaccinale. Il che consentirà al Comune di acquisire i dati sull'assolvimento degli obblighi vaccinali direttamente dall'Ausl. Per questo motivo alle famiglie dei nuovi iscritti non verrà richiesta alcuna documentazione, mentre verranno informate che, come prevede la legge, l'assolvimento di tali obblighi è un requisito di accesso e potrebbe essere richiesta della documentazione in un secondo momento, nel caso in cui nell'anagrafe vaccinale non dovessero essere presenti i dati sull'assolvimento degli obblighi.

CRITERI D'ACCESSO - Per il 2018/2019 entreranno in vigore alcune novità che riguardano i criteri di accesso. Tra queste, la condizione di studio dei genitori viene equiparata al lavoro nel caso di iscrizione a scuole di qualsiasi ordine e grado per assolvere all'obbligo scolastico e formativo e comunque fino al conseguimento del primo diploma di scuola superiore, scuole di specializzazione, tirocini/praticantati abilitanti per l'iscrizione ad albi professionali, dottorati e assegni di ricerca. Viene rafforzato inoltre, rispetto allo scorso anno, il requisito del "fratello nel plesso", condizione che, aggiunta a quella lavorativa di almeno un genitore, comporterà l’equiparazione della domanda al criterio "entrambi i genitori lavorano". Tra i criteri di accesso, in relazione all'andamento in crescita dell'utenza potenziale, viene riconosciuta ai bambini residenti nel bacino Bolognina del Quartiere Navile una precedenza per l'ammissione alle scuole dell'infanzia del bacino 3 del Quartiere San Donato-San Vitale: "Gioannetti", "Rocca" e "Balù".

Infine, il nido Roselle ospiterà anche una sezione di scuola d'infanzia che aiuterà ad alleggerire la pressione di domanda sul territorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro