Scuola, organici quasi al completo Cattedre occupate al 90 per cento

Sorridono i presidi dell’area metropolitana. Confermate anche segretarie e dade

Scuola, organici quasi al completo  Cattedre occupate al 90 per cento

Scuola, organici quasi al completo Cattedre occupate al 90 per cento

Manca ancora qualche docente supplente da cercare, ma nel complesso "il nuovo anno scolastico parte in modo più ordinato e ben più tranquillo rispetto al passato". Tirano un sospiro di sollievo i presidi dell’area metropolitana che, nel recente, hanno vissuto l’inizio della scuola in grande affanno. Con migliaia di supplenti tra insegnanti e dade da cercare e graduatorie, talvolta, vuote. Quest’anno no, non fosse altro perché il concorso ordinario ha ‘sfornato’ nuovi docenti. E comunque "Il ministero dell’Istruzione e del Merito è partito per tempo per le immissioni in ruolo e le prime tornate informatizzate delle supplenze. Questo ha avuto un ruolo fondamentale", ammettono in coro i presidi che, a ora, hanno già tra l’80% e il 90% di insegnanti e Ata (dade e segretarie) ai loro posti.

Pronti a partire il 15 settembre e soprattutto in grado di partecipare alle operazioni di avvio delle lezioni: dal collegio dei docenti all’orario. Tra l’altro, il 6 o il 7 settembre, è previsto un terzo turno di nomine di docenti supplenti da Gps (Graduatorie provinciali per le supplenze) con il ricorso al famoso algoritmo. "Quest’anno siamo andati bene – sottolinea il segretario provinciale della Cisl Scuola, Claudio Guido Longo – . Anche l’algoritmo ha funzionato abbastanza bene. L’anno scolastico finalmente può partire in modo ordinato".

Pur con una nota critica, anche il segretario Uil Scuola Emilia-Romagna, Serafino Veltri, rileva quanto meno un miglioramento: "Se non ci fosse il pasticcio dovuto all’informatizzazione delle supplenze, sarebbe stato un buon inizio di scuola, circa l’80% dei posti liberi avrà in cattedra un docente supplente il primo settembre. Mancano ancora da assegnare vari spezzoni alle superiori ed un bel po’ di cattedre all’elementare e alla materna dove non ci sono più supplenti nelle graduatorie specialmente sul sostegno. Sul versante del personale Ata ci sono ancora tanti posti in segreteria, nei laboratori e come collaboratori scolastici, in quanto le convocazioni non si sono ancora concluse".

f. g. s.