Scuole di musica Partono i corsi

L’associazione Baruzzi e la banda Sant’Ambrogio uniscono le forze. Ci si può iscrivere a tutte le età

Migration

L’unione fa la forza. Anche quando si parla di musica. Dopo il successo dell’open day della scorsa settimana, è in rampa di lancio l’avvio dei corsi delle scuole di musica di Castel del Rio e Fontanelice. Merito della sintonia d’intenti attiva da qualche tempo tra il corpo bandistico ‘Sant’Ambrogio’, che fa base all’interno di Palazzo Alidosi (nella foto), e l’associazione musicale ‘T.Baruzzi’ con sede a pochi passi dalle scuole elementari fontanesi. Le lezioni partiranno il 17 ottobre con una ricca proposta capace di toccare davvero tutti gli strumenti.

"A Fontanelice ci concentreremo su chitarra, batteria, pianoforte e le novità fisarmonica e canto caldeggiate dall’utenza – racconta Michele Vinci al timone dell’associazione musicale ‘T.Baruzzi’ di Fontanelice -. Flauto traverso, clarinetto, sax, tromba e trombone nel polo di Castel del Rio. Senza dimenticare il progetto di musica d’insieme. Un momento collettivo che permetterà allo studente di condividere con gli altri la propria passione".

Un percorso che non ha limiti d’età. "Gli iscritti abbracciano la forbice anagrafica che va dai 6 ai 60 anni – confida -. Proprio nei giorni scorsi una signora sessantenne mi ha chiesto informazioni per prendere lezioni di batteria". Con diverse novità. "Differenziata la durata delle sessioni di apprendimento con scaglioni da 30, 45 e 60 minuti – prosegue Vinci -. Rata di pagamento unica o bimestrale per andare incontro alle famiglie e offerte speciali per più familiari iscritti. In questi anni abbiamo fatto un lavoro molto importante per il rilancio della parte corsistica in vallata".

Più forti anche del Covid. "Siamo riusciti a non fermare la nostra attività e, pur temendo i contraccolpi della pandemia, la risposta della gente è stata eccezionale – conclude il presidente -. Ripartiamo con grandi stimoli, tanta energia e fiducia". Tutte le informazioni utili, e la relativa modulistica, sono disponibili nella sezione della scuola di musica sul portale www.bandacasteldelrio.it.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro