Scuole materne a Bologna: oggi si torna in classe

Da giovedì 8 settembre tocca ai nidi. Ottomila bambini iniziano l'anno scolastico. Il Comune raccomanda al proprio personale l'uso della mascherina

Scuola materna, foto generica

Scuola materna, foto generica

Bologna, 5 settembre 2022 - Prende il via oggi, lunedì 5 settembre, il nuovo anno scolastico nelle materne e nei nidi del Comune di Bologna. E l'organizzazione torna al modello pre-pandemia, anche se resta un'attenzione alla prevenzione dei contagi. Per la gestione degli eventuali casi positivi viene mantenuto il "Patto con le famiglie".

Focus: Borse di studio Bologna: a chi spettano e come ottenerle

Il Comune di Bologna raccomanda al proprio personale l'uso della mascherina, che rimane obbligatoria nei momenti di assistenza a bambini potenzialmente positivi. Viene confermata anche la presenza di un 'referente Covid' e in tutte le strutture sarà mantenuto il cosiddetto 'spazio Covid', dove accogliere i piccoli con sospetta infezione. Confermato inoltre l'obbligo per tutti, famiglie e personale, di comunicare via mail l'eventuale positività al Covid. In caso di infezione, per tutti il rientro è ammesso solo con l'esito negativo del test al termine del periodo di isolamento.

Sono oltre 8.000 i bambini attesi. Le prime ad aprire le porte, da lunedì, saranno le materne, poi da giovedì 8 settembre toccherà ai nidi. Per quanto riguarda la graduatoria d'accesso, a fine agosto la lista d'attesa per i nidi si è ridotta di quasi 200 unità, passando dalle 673 di giugno alle 486 di fine agosto, con ancora 37 posti disponibili, di cui 28 part-time.

"Numeri in linea con quelli dello scorso anno- sottolinea il Comune- nonostante quest'anno le domande siano state 100 in più". Per questo anno scolastico Palazzo D'Accursio ha assunto 150 nuovi dipendenti tra insegnanti, educatori e collaboratori. Una parte di queste assunzioni serviranno per l'orario prolungato nei nidi, per il quale sono previsti 45 educatori part-time, e per migliorare il sistema di sostituzione degli insegnanti alle materne, con il reclutamento di 18 maestre di potenziamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro