
Una visita guidata sui luoghi delle battaglie della Linea Gotica nel territorio di Castel D’Aiano
Ultimi giorni per iscriversi alle escursioni guidate del Festival dei Sentieri, la cui seconda edizione è in programma nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio. La manifestazione è nata nel 2024 con l’obiettivo di promuovere temi quali la salute, l’ambiente, il turismo sostenibile, valorizzando le ricchezze naturalistiche del territorio, e grazie alla sua formula ha subito incontrato grande successo.
Il fitto programma, reso possibile grazie all’impegno delle associazioni di volontariato e al contributo degli sponsor, prevede sabato una tavola rotonda e l’inaugurazione di un percorso inclusivo, e in tutto il weekend numerose escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, attività per i bambini, oltre a stand gastronomici e momenti ricreativi per tutti. "Il successo della prima edizione, che ha superato ogni aspettativa confermando il forte interesse della comunità e dei visitatori – spiega la sindaca Rossella Chiari –, ci ha spinto a proseguire nella realizzazione della seconda edizione, arricchita di nuovi significati e iniziative. Il tema di quest’anno unisce due parole semplici ma potenti: sentieri e inclusione. Non solo i sentieri fisici da percorrere, ma anche quelli invisibili fatti di esperienze, storie e diversità".
Il Festival si aprirà sabato alle 9.30 con la Tavola rotonda ’Un passo oltre, inclusione e movimento’, mentre il percorso inclusivo ’Un passo oltre... il sentiero dell’accoglienza’, che collega il Santuario della Madonna di Brasa alla frazione di Sassomolare, sarà inaugurato alle ore 15.30. Durante le giornate sarà possibile degustare e acquistare prodotti locali e, grazie alla collaborazione con le Pro Loco del territorio, sarà aperto lo stand gastronomico. Per prenotare le escursioni occorre fare riferimento ai numeri delle guide indicati sulla brochure e sul sito. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune www.comune.casteldaiano.bo.it e sui social.
Nel dettaglio, per la prima giornata è possibile iscriversi ai seguenti eventi: per chi ama il trekking ci sono ’Anello della Castellana’ con l’associazione Green Line II, il ’Trekking con il treno’ incluso nel programma del Cai, e ’Piccoli Passi di Meraviglia’ con Trekking insieme, oltre a una ’Cicloescursione in Mountain Bike’ con il CicloCai; domenica i camminatori potranno scegliere fra ’Natura in festa’ con Salto Salto Trekking, ’Il Sentiero delle fate’ per il programma di Trekking con il treno, ’Il sentiero della linea gotica’ con l’associazione Green Line II, ’Trek, Storia, Big Bench e panorami’ con Trekking Italia, ’Attività per bambini al Bosco delle Fate’ con la Coop Madreselva; per gli amanti delle due ruote ’Terra di Roféni’ e ’ Valli Aneva e Vergatello’ con il Teamleggero; in programma anche un’uscita a sei zampe: ’Castello a Cavallo’ con l’Asd Trekking horse.
e. b.