"Senza quarantena va usato il buon senso"

Il virologo Pregliasco: "La decisione si spiega con le esigenze lavorative, ma chi rientra dall’estero ha una responsabilità personale".

Migration

di Donatella Barbetta

Chi rientra in Emilia-Romagna da Croazia, Grecia, Malta e Spagna non dovrà osservare la quarantena nei giorni precedenti all’esecuzione del tampone e nemmeno per il tempo di attesa dell’esito.

Professor Fabrizio Pregliasco, una scelta su cui è d’accordo?

"Per me sarebbe preferibile mettere queste persone in quarantena, ma la decisione è accettabile alla luce delle esigenze lavorative: chi rientra ha la necessità di riprendere l’attività", risponde il virologo dell’università degli studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, situato nel capoluogo lombardo.

Quindi i giorni precedenti al referto rappresentano un rischio?

"Il rischio è minimo in ambito lavorativo, perché ormai nelle aziende si osservano le prescrizioni di protezione, come mascherine, distanziamento e igiene delle mani. Rimane una responsabilità personale nella vita extra lavorativa. Insomma, le persone dovranno stare molto attente ai loro comportamenti".

I problemi maggiori ora provengono da chi arriva nel nostro Paese. Solo all’aeroporto di Bologna ogni giorno, in questo periodo, arrivano circa 1.300 viaggiatori. Si riuscirà a fare a tutti il tampone in 48 ore?

"Dal punto di vista organizzativo non è certo facile. La cosa più veloce sarebbe organizzare gli interventi in aeroporto".

Nell’ordinanza ministeriale l’obbligo del tampone è per chi ha soggiornato nei Paesi a rischio di contagio nei quattordici giorni antecedenti. Una precauzione in più?

"Certo, perché sappiamo che quello è il tempo massimo di incubazione del virus".

Però non sono obbligate a sottoporsi al tampone le persone rientrate entro mercoledì. Un consiglio per loro?

"Rimane la responsabilità dei singoli e l’attenzione alle eventuali sintomatologie, comparse nei giorni successivi al rientro, da segnalare subito al medico di famiglia".

L’età media dei contagiati dal Covid scende e i riflettori si accendono, in particolare, sui ragazzi che rientrano dalle vacanze all’estero, sulle badanti e più in generale sui lavoratori stranieri. La scoperta di nuovi focolai deve allarmarci?

"Oggi sono ancora ottimista, anche se prudente, perché la situazione è buona dal punto di vista epidemiologico. Riusciamo a individuare i focolai, li circoscriviamo e scopriamo anche gli asintomatici. Direi che sta accadendo ciò che ci si aspettava: niente di più e niente di meno. Ma queste azioni devono essere supportate dal comportamento dei cittadini".

Che cosa non va bene?

"Dico solo che non bisogna essere imprudenti, altrimenti i rischi aumentano. È necessario usare il buon senso, a partire dai ragazzi, ai quali raccomando di indossare la mascherina anche all’aperto. Certo, non sempre, ma quando si formano dei gruppi e stanno vicini. Le regole ormai le conosciamo tutti e vanno applicate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro