Sepolte le spoglie del soldato di Monte Spaduro

Cerimonia e benedizione al War Cemetery di Bologna in onore del militare senza nome trovato nel 2015 sulle colline casalesi

Migration

Si è svolta ieri al War Cemetery del Commonwealth di Bologna la cerimonia di sepoltura e benedizione delle spoglie di un militare britannico caduto nel nostro paese durante il secondo conflitto mondiale. Presente l’addetto militare presso l’ambasciata britannica di Roma, colonnello Simon Lawrence Obe, una delegazione di militari britannici, nonché una rappresentanza dell’Arma dei carabinieri e delle altre Forze armate.

Le spoglie del militare sepolto ieri sono state recuperate il 19 maggio 2015, in località Monte Spaduro, nel comune di Casalfiumanese. Gli effetti militari che avvolgevano lo scheletro hanno consentito di ricondurre i resti umani a quelle di un soldato dell’esercito britannico caduto durante il secondo conflitto mondiale, sebbene, nonostante gli esami eseguiti, non sia stato possibile giungere alla sua identificazione.

Il Bologna War Cemetery è uno dei 37 cimiteri del Commonwealth presenti in Italia. Nel cimitero di Bologna si trovano tumulate le salme di 185 militari delle Forze alleate, prevalentemente inglesi, tutti caduti in Italia nel secondo conflitto mondiale.

Il ritrovamento dei resti del soldato fu effettuato da un casalese appassionato di metal detecting e reperti bellici. A Monte Spaduro emersero un elmetto, una borraccia, un cucchiaio, alcune parti metalliche di un cinturone e i resti di una confezione di ‘Dental Cream’. Nulla però, come accennato, che potesse condurre a un’identificazione esatta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro