Bologna, maxi sequestro di beni da un milione all’imprenditore Ciro Cuomo: anche una villetta in Costa Smeralda

Il decreto è stato emesso ai sensi della normativa antimafia nei confronti del 64enne Ciro Cuomo, già indagato per bancarotta e auto-riciclaggio

Bologna, 19 gennaio 2023 - Sequestro di beni mobili, immobili (anche una villetta in Costa Smeralda) e societari, nonché di conti correnti per un valore complessivo di oltre un milione di euro, nei confronti di un noto imprenditore bolognese di 64 anni, Ciro Cuomo, operante da anni nel territorio cittadino in diversi settori della vita produttiva, con interessi prevalenti nel settore terziario e ritenuto dalla questura un “soggetto fiscalmente e socialmente pericoloso”.

Approfondisci:

Bologna, operazione Ragnatela: nasconde soldi per evitare il sequestro di beni: in carcere

Bologna, operazione Ragnatela: nasconde soldi per evitare il sequestro di beni: in carcere

Lo hanno eseguito in queste ore i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Bologna e i poliziotti della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato della Questura.

Leggi anche Riciclava i soldi della camorra, maxi sequestro a un imprenditore

Le forze dell'ordine sono intervenute nella abitazione di via Saffi dove l'uomo – amministratore di alcune società collegate al mondo della ristorazione - si trova agli arresti domiciliari, nell'ambito di una indagine per i reati di bancarotta fraudolenta, stalking, ricettazione, trasferimento fraudolento di valori e auto-riciclaggio. Oggetto del sequestro un appartamento a Bologna e una villetta in Costa Smeralda, oltre alle quote di 4 società e i relativi rami d’azienda, nonchè denaro per circa mezzo milione di euro.

Approfondisci:

Maxi-sequestro: un quintale di droga in casa. Arrestati padre e figlio

Maxi-sequestro: un quintale di droga in casa. Arrestati padre e figlio

Il decreto è stato emesso dal Tribunale - Sezione Misure di Prevenzione - ai sensi della normativa antimafia, su proposta congiunta del Procuratore Giuseppe Amato e del Questore Isabella Fusiello.

Le indagini di Polizia e Guardia di Finanza

L’indagine congiunta di Finanza e Polizia ha permesso di ricostruire la “carriera delinquenziale” dell’uomo, come la definisce la questura, “iniziata sin da giovanissimo, collezionando denunce ed arresti per reati contro la persona e il patrimonio, tra cui furto e ricettazione”. In particolare, proprio questi ultimi reati sono alla base delle condanne adottate nei suoi confronti, in via definitiva nel 1998 e nel 2015.

Elementi ulteriormente determinanti per il sequestro derivano dall’arresto del 2021 dalla Squadra Mobile della Questura di Bologna e dal citato 2° Nucleo Operativo Metropolitano per i reati di bancarotta fraudolenta, trasferimento fraudolento di valori, danneggiamento a seguito di incendio aggravato, tentata estorsione aggravata, riciclaggio e autoriciclaggio.

Nel corso delle indagini è infatti emerso come il pregiudicato avesse nel tempo costituito, acquisito e gestito, anche con il ricorso a fittizie intestazioni a familiari e prestanomi, una molteplicità di attività operanti nel settore della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande, appropriandosi dei relativi guadagni.

Finanza e polizia hanno poi ricostruito la situazione economica, reddituale e patrimoniale dell’imprenditore degli ultimi 25 anni, grazie all’analisi delle banche dati e alle indagini sul campo.

E’ emersa una “notevole sperequazione tra i redditi dichiarati, l’attività economica svolta e il patrimonio immobiliare acquisito, ritenuto di ingiustificata provenienza”.

Redditi non dichiarati per 2 milioni di euro

Significativa è la circostanza che il percorso investigativo finalizzato all’individuazione delle illecite disponibilità finanziarie utilizzate per l’acquisto degli immobili sottoposti a sequestro, ha trovato conferma anche dalle risultanze di un’istanza di condono fiscale formula dallo stesso proposto dalla quale è emerso che questi ha omesso di dichiarare redditi per oltre 2 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro