Settimana della cultura, incontri e divertimento

Laboratori in ludoteca e distribuzione di libri per le strade. Senza dimenticare gli animali

I cani, le api e la distribuzione di libri nei parchi della città. Una settimana all’insegna della cultura dell’ambiente quella che da oggi a venerdì occuperà gli spazi verdi dei diversi quartieri di Casalecchio.

Si inizia oggi nell’area di sgambamento del parco Zanardi, alla Croce, alle 17, con un incontro promosso dall’ufficio diritti animali e rivolto ai possessori di cani per parlare di doveri, regole, iniziative e progetti in ambito urbano. Interviene l’assessore all’ambiente Barbara Negroni sul tema: avere un cane: piaceri e doveri. Incontro virtuale online domani alle 18,30 per parlare di api, e ambiente. Una diretta streaming sulla pagina Facebook del consorzio nazionale apicoltori con Conapi dove gli esperti parleranno di Insetti utili (apoidei selvatici compresi) e fauna minore: consigli e accorgimenti per aumentare la biodiversità nel giardino. Un tema caro anche agli operatori Copaps che alla Casa Santa Margherita al parco Talon hanno allestito un laboratorio di lavorazione del miele ricavato dagli apiari disposti nel parco.

Bambini e ragazzi protagonisti, oggi e domani, delle iniziative della ludoteca Il Sole e del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Oggi dalle 9 alle 11 alla ludoteca (e poi di nuovo il 21 maggio e il 4 giugno) sarà presente una partner della casa editrice inglese Usborne che svolgerà una lettura in inglese e laboratori a tema per bambini da zero a 6 anni. e 0-6 anni. E occhio ai libri, domani nei parchi e nelle strade dove per il maggio dei libri, ragazzi del piccolo consiglio comunale distribuiranno libri a tutti i cittadini che incontreranno nel loro tragitto. Una iniziativa che si svolge con la collaborazione dell’Educativa di Strada inserita nella campagna nazionale di promozione della lettura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro