Le sfogline di via Belvedere sulla Bbc

"Gli spaghetti alla bolognese? Sono solo quelli al tonno"

Lo chef inglese Rick Stein assaggia gli spaghetti al tonno a casa di Daniela e Monica Venturi

Lo chef inglese Rick Stein assaggia gli spaghetti al tonno a casa di Daniela e Monica Venturi

Bologna, 8 marzo 2016 - Finalmente gli inglesi lo capiranno una volta per tutte. Anche il mitico Jamie Oliver, che nel suo vastissimo ricettario un posto gliel’ha trovato: spaghetti bolognese non esiste. GUARDA LE FOTO

O meglio, come racconterà alla Bbc nel suo prossimo programma il famoso chef Rick Stein, quelli con il ragù non sono i bolognese, ma quelli con cipolla, tonno e polpa di pomodoro sì! Insomma, lo spaghetto alla bolognese – quello vero – è vivo e lotta insieme a noi. Cucinato da generazioni di famiglie felsinee nel giorno di magro, il venerdì, quando l’astinenza dalle carni obbliga una virata verso il pesce. È la storia che hanno raccontato ieri alla telecamera british le Sfogline di via Belvedere, Daniela e Monica Venturi, ormai amatissime dalla Bbc che le incontrò l’anno scorso grazie a Michael Portillo, al quale raccontarono invece della «grande truffa» dello spaghetto al ragù. Rick Stein ha voluto saperne di più e le Sfogline gli hanno svelato l’esistenza dello spaghetto al tonno: l’unico spaghetto alla bolognese possibile. Stein – che visiterà osterie e farà tappa da Gino Fabbri – è rimasto affascinato e ieri si è fatto mostrare la preparazione di questa semplicissima ricetta che finirà immortalata con le due sorelle nella serie tv intitolata Rick Stein’s Long Weekend.

Il bello è che Bologna – grazie anche a Bologna Welcome e Apt regionale – sarà l’unica città italiana a essere raccontata come destinazione per un favoloso weekend, con Bordeaux, Berlino, Reykjavik e Vienna; la puntata andrà in onda in maggio.

«Dal taglio della cipolla bolognese Igp poi soffritta in olio, all’aggiunta della polpa di pomodoro e del tonno conservato in olio, di buona qualità – racconta Daniela – a Mr. Stein abbiamo mostrato tutta la procedura e alle 10,45 abbiamo fatto ‘colazione’ con questo piatto, spiegandogli la profonda differenza tra la nostra pasta all’uovo e lo spaghetto, fatto di semola e acqua, e raccontandogli come siamo cresciute con nonna e mamma che ogni santo venerdì ci facevano lo spaghetto». Poi però l’hanno portato in negozio: perché come si fanno i tortellini e i tortelloni non lo vuoi far vedere alla Bbc?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro