Sfuma il sogno del Marocco "Delusi, ma siamo già nella storia"

L’amarezza e l’orgoglio dei tifosi si mescolano dopo la sconfitta contro la Francia in semifinale in Qatar "Questo momento sportivo cambierà la percezione in Europa tanto del calcio quanto della cultura islamica"

Migration

di Giacomo Gelati

Tutto considerato, l’attrattiva di questo Marocco si è fatta trasversalmente breccia nelle ultime settimane toccando le corde di molti, dai semplici osservatori curiosi a quanti non simpatizzano per Spagna, Portogallo e Francia, a chi attraverso il calcio ha intravisto un’opportunità storica verso una società fraterna.

"Al di là del risultato – spiega il 31enne Hassan De Filippis, videomaker del Conngi e attivista della Comunità Islamica di Bologna e Lugo – questo momento sportivo cambierà la percezione in Europa tanto del calcio quanto della cultura islamica, che è l’oggetto di una forte paura sociale e è spesso vista come una cultura di secondo livello, indegna di raggiungere posizioni prestigiose nella politica, nell’arte e nello sport. Il risultato del Marocco ci dà fierezza ed è un passo avanti enorme per l’inclusione sociale e la parità di diritti".

Una serata in famiglia, col sogno spezzato di non poter festeggiare in piazza insieme agli amici. "Ho deciso di passare la serata con la famiglia – aggiunge Hassan – per guardare la partita: la rovesciata di El-Yamiq è stata fantastica. Peccato per il risultato, ma usciamo a testa alta. Alla fine tutto il mondo arabo si è unito attorno al Marocco, anche per l’effetto-novità del non vedere sempre le solite squadre: rispetto all’inizio si è avvicinata tanta gente ed è parte di un processo di rottura dei pregiudizi che è iniziato 20 anni fa".

In contatto con lui anche l’amico Hamza Bentaleb, giornalista sportivo e parte dei Giovani Musulmani d’Italia: "La Francia ha dimostrato di essere la squadra da battere – dice Hamza, 25 anni – e per quanto il Marocco ci abbia creduto Mbappè e Thuram ci hanno messi in difficoltà. Sinceramente, al di là del terzo-quarto posto, credo che il Marocco abbia scritto una pagina di storia: prima africana e araba ad arrivare in semifinale, per non parlare del grande senso di appartenenza che è stato restituito a tutti e che mancava da anni. È un Paese che sta facendo grandi passi avanti e che dal 2013 in poi ha cambiato rotta per quanto riguarda il movimento calcistico, fra investimenti e un occhio al femminile e al giovanile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro