Bologna, sgombero in via Fioravanti dopo l'occupazione 'fai da te'

Lo spazio era stato occupato un paio di settimane fa da alcuni collettivi legati all’Xm24: questa mattina l'intervento di reparto mobile e Digos

Sgombero in via Fioravanti, la polizia in azione (Fotoschicchi)

Sgombero in via Fioravanti, la polizia in azione (Fotoschicchi)

Bologna, 7 aprile 2022 - La polizia locale, con il supporto di reparto mobile e Digos della Questura, sta sgomberando lo spazio di via Fioravanti occupato, un paio di settimane fa, da alcuni collettivi legati all’Xm24.

Nel locale, all’arrivo delle forze dell’ordine, non c’era nessuno, ma poco dopo un piccolo presidio di occupanti è arrivato nella strada per contestare lo sgombero.

Lo spazio occupato era stato assegnato mesi fa dal Comune ad alcune realtà riunite in associazione, tra cui alcune anime che gravitavano nell’area dell’ex centro sociale. Tuttavia, il suo utilizzo non era mai stato formalmente assegnato all'associazione vincitrice, dal nome 'Bancarotta', per una serie di contrasti su alcuni aspetti del contratto-convenzione da stipulare: il Comune, poiché tempi e condizioni del bando non erano stati rispettati, aveva dunque proceduto a non assegnare i locali. Poco dopo era scattata l'occupazione di una parte degli assegnatari che aveva deciso di “fare da sé.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro