Sherwin-Williams, scatta lo sciopero

Allarme a Pianoro e Minerbio (Inver) per 71 licenziamenti. Lunedì 19 l’astensione, quando l’azienda incontrerà Confindustria

Migration

Stato di agitazione, scioperi e blocco degli straordinari, dopo le assemblee di sindacati e lavoratori del colosso di vernici Sherwin Williams, con sedi a Pianoro e Minerbio (filiale Inver). Settantuno i licenziamenti annunciati a causa del caro energia e delle materie prime. Un bilancio amaro presentato dalla proprietà ai lavoratori della Sherwin Williams e della filiale Inver.

Le sedi del colosso delle vernici interessate dai licenziamenti sono tre: a Pianoro 59 lavoratori a rischio, alla Inver di Minerbio 10, e una a Monza i restanti 2 lavoratori. Dalla primavera scorsa, l’atmosfera nelle fabbriche, soprattutto alla Inver di Minerbio, è stata rabbuiata da scioperi e iniziative, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro.

Ieri l’incontro urgente tra sindacati e lavoratori dello stabilimento di Pianoro. Antonio Monteleone, funzionario Uiltec Uil Emilia Romagna: "Abbiamo dapprima spiegato ai lavoratori qual è la situazione e che il licenziamento di 59 persone significherebbe in prospettiva la chiusura di uno stabilimento. Noi abbiamo messo in campo tutte le iniziative per chiedere all’azienda il ritiro di questo licenziamento collettivo".

Monteleone poi annuncia i prossimi passi: "Abbiamo indetto uno sciopero di tutta l’azienda il giorno 19 dicembre, giornata in cui si terrà un incontro della direzione aziendale in Confindustria. Sin da subito abbiamo poi proclamato lo stato di agitazione. Abbiamo conseguentemente incontrato il sindaco di Pianoro Franca Filippini alla quale abbiamo chiesto un intervento delle istituzioni per far capire ai lavoratori che non sono soli". Stessi sentimenti anche tra le fila di Filctem che sta preparando uno sciopero: "Abbiamo messo in campo e agiremo in tutti i modi in cui ci è possibile per tutelare i lavoratori".

Supporto ai lavoratori di Sherwin Williams è arrivato anche dal gruppo consiliare di opposizione Pianoro Civica: "Siamo al fianco dei lavoratori dello stabilimento Sherwin-Williams di Pianoro a fronte dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo. Sarà compito delle parti sociali e sindacali tentare di comporre, assieme all’azienda, questa enorme frattura che rischia di generarsi, ma sarà anche nostro dovere garantire alle istanze delle varie parti il massimo supporto amministrativo da parte del Comune di Pianoro e dell’Unione Savena-Idice. È necessario il massimo sforzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, istituzioni comprese, affinché si eviti questa catastrofe sociale per le famiglie dei 59 lavoratori ma che toccherebbe nel vivo l’intera nostra comunità".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro