Bologna, strada Porrettana a senso unico alternato e stop ai treni

Il distacco di alcuni detriti dalla rupe appena fuori Sasso Marconi causa allarme

Detriti dalla rupe, disagi sulla strada Porrettana e sulla linea ferroviaria

Detriti dalla rupe, disagi sulla strada Porrettana e sulla linea ferroviaria

Bologna, 24 novembre 2022 - Strada statale 64 Porrettana percorribile a senso unico da ieri pomeriggio, nel tratto appena fuori dal centro di Sasso Marconi e sotto la Rupe, a causa della caduta di alcuni detriti (sassi, terriccio e altro) sulle corsie. La misura è stata messa in atto dopo le verifiche dei Vigili del Fuoco di Casalecchio, intervenuti tempestivamente. Oggi, inoltre, per lo stesso motivo è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Bologna-Porretta fino alla rimozione di un masso pericolante che minaccia di cadere sui binari.

AGGIORNAMENTO / 

Approfondisci:

Bologna, code e disagi sulla Porrettana per la caduta massi

Bologna, code e disagi sulla Porrettana per la caduta massi

Come riferisce il comitato dei pendolari della Porrettana, l'azienza Trenitalia-Tper ha già comunicato anche il programma delle soppressioni sulla linea ferroviaria anche per domani, venerdì 25 novembre, "nel caso in cui Rfi non riesca a delimitare il rallentamento a 30 chilometri orari". In particolare, tutti i treni tra Bologna e Marzabotto saranno soppressi. "In caso contrario, Rfi ci aggiornerà in serata, saranno da aggiungere" altre soppressioni, spiega ancora il comitato.

Il distacco dei sassi dalla Rupe si è verificato alle 16 di ieri. Sul posto si sono precipitati gli agenti della Polizia Locale di Sasso e il personale dell’Anas per permettere il transito in sicurezza degli autoveicoli. Fino a sera tardi pompieri e i tecnici Anas hanno continuato a fare verifiche. "È l’effetto di anni di abbandono – attacca Marco Mastacchi, capogruppo della minoranza a Sasso e consigliere regionale – conseguente lo smantellamento delle Province. La Città Metropolitana si è dimostrata inefficace nella gestione delle strade. Torna d’attualità la bretella Reno-Setta, per la quale sono state raccolte 20mila firme di cittadini". 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro