Bologna, si sveglia e trova due ladri sul terrazzo

I malviventi hanno scalato la parete della palazzina a Casalecchio. L’anziano ha urlato e loro sono fuggiti

Casalecchio (Bologna), 28 luglio 2022 - Faccia a faccia con i ladri l’altra notte per un pensionato di Casalecchio, residente al quartiere Ceretolo, che poco prima di mezzanotte è stato svegliato da rumori che provenivano dalla terrazza. L’uomo si è alzato, ha tirato su la tapparella della porta-finestra e si è trovato di fronte ad una coppia di malviventi che avevano appena scalato la parete esterna della palazzina ed approdati nel suo terrazzo.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Come evitare i furti durante le vacanze: i consigli della polizia

Come evitare i furti durante le vacanze: i consigli della polizia

Furti in casa a Bologna (foto di repertorio)
Furti in casa a Bologna (foto di repertorio)

"Appena ho alzato la tapparella ho fatto in tempo a vedere queste due figure maschili che non hanno detto niente. Mi hanno visto e si sono dati alla fuga. Hanno scavalcato la ringhiera e si sono lanciati a terra, nel giardino. Per poi dileguarsi nel buio", racconta l’uomo che prima ha dato l’allarme a tutto il vicinato con le sue urla e poi ha telefonato ai carabinieri per segnalare il tentativo di furto. Furto sventato, ma una grande apprensione anche nei palazzi vicini dove le finestre spalancate per via del caldo torrido rendono più facile l’opera dei ladri-funamboli che dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata anche in altre zone di Casalecchio stanno mettendo a segno alcuni altri furti nelle abitazioni.

"La vittima è mio zio che ci ha telefonato subito. Aveva ancora il sonno leggero e per via del caldo dorme con quasi tutte le finestre aperte ma con tapparelle giù - racconta la nipote - dopo la fuga i ladri non sono più stati visti che io sappia, ma ricordo bene che due anni fa non fecero fatica a svaligiare l’appartamento di fronte al mio ad un orario insospettabile, erano le 19!".

Rientro amaro anche per altre famiglie casalecchiesi che al ritorno dal lavoro o dalle vacanze si sono trovate di fronte alla casa saccheggiata dai ladri di appartamento. E’ successo pochi giorni fa al quartiere Meridiana e anche al quartiere Croce. Si tratta dell’effetto dell’azione di bande che hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per mettere a segno furti nelle case vuote.

Nel caso di Ceretolo non avevano evidentemente messo in conto che gli occupanti fossero all’interno. Spesso infatti i malviventi entrano in azione dopo brevi appostamenti che hanno lo scopo di scovare gli appartamenti disabitati per ferie e magari i condomini collocati in strade periferiche. Nel mirino le abitazioni ai piani inferiori dei palazzi nei quali i ladri penetrano forzando le porte di ingresso o sollevando le tapparelle delle porte finestre sulle terrazze.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro