Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
12 giu 2022

"Si valorizza la qualità del Made in Italy"

12 giu 2022
Roberto Melloni
Roberto Melloni
Roberto Melloni
Roberto Melloni
Roberto Melloni
Roberto Melloni

‘Ascom Alimentare’, creando una rete di imprenditori bolognesi e metropolitani, "permetterà di tutelare i produttori locali e italiani, di sostenere la filiera alimentare del Made in Italy, di proteggerla dalle speculazioni che gonfiano i prezzi in maniera sconsiderata", afferma Roberto Melloni, presidente dei Grossisti alimentari e socio di Berberè.

Come nasce l’idea di ‘Ascom Alimentare’?

"Abbiamo sentito la necessità di un confronto attivo sul complesso e difficile scenario attuale".

Che riflessi positivi può avere questo fare squadra?

"Tutti insieme possiamo fare massa critica e indirizzare le nostre scelte verso l’utilizzo di prodotti italiani di sempre maggiore qualità, con attenzione particolare al settore bio, sostenendo e valorizzando così i produttori delle nostre filiere e le eccellenze del territorio. Lo abbiamo già sperimentato, con buon successo, in Berberè. È un modo per liberarci dal giogo degli speculatori multinazionali".

Come si è arrivati a questa situazione?

"Nel passato, nel nostro Paese si sono abbassati al minimo i costi delle materie prime. In questo modo è diventato antieconomico, per i nostri agricoltori, produrre. Ora, siamo nelle mani di poche multinazionali, che arrivano a bloccare gli arrivi delle materie prime per fare lievitare a dismisura i prezzi"

l. o.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?