
Fermato all'aeroporto Marconi con 150 stecche di sigarette di contrabbando nascoste nei bagagli
Bologna, 7 marzo 2025 – Trovato con 150 stecche di sigarette 'American Eagle Gold' di contrabbando, del peso complessivo di 30 chili, nei bagagli con cui viaggiava.
E’ successo all’aeroporto Marconi e a fare i controlli sono stati i militari della Guardia di finanza e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio nello scalo bolognese. Da qui la denuncia alla Procura per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri mentre le sigarette sono state sottoposte a sequestro penale.
Il responsabile, scoperto nei giorni scorsi durante un controllo nello scalo bolognese, è un cittadino egiziano che era arrivato con un volo partito da Il Cairo e che aveva fatto scalo ad Atene.
Il reato per cui l'uomo è stato denunciato, dettagliano le Fiamme gialle, "prevede la reclusione da due a cinque anni e una multa di cinque euro per ogni grammo convenzionale di prodotto”, dunque in questo caso la sanzione complessiva ammonta a "150.000 euro".
Al cittadino egiziano, fanno infine sapere i finanzieri, "è stato inoltre ritirato il passaporto, in esecuzione di un provvedimento emesso in precedenza dal Tribunale di Bergamo".