Sisma, visite nei cantieri dell’ex zona rossa

A dieci anni dalla violenta scossa del 29 maggio, eventi commemorativi a Pieve di Cento, San Giovanni, Crevalcore e Galliera

Migration

A dieci anni dal terremoto. Oggi e domani nei comuni della pianura colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 sono in programma diverse iniziative. A Pieve di Cento, oggi alle 10 parte da piazza Andrea Costa la ‘Biciclettata della ricostruzione’. E alle 16, dalla biblioteca - pinacoteca ‘Le Scuole’, dopo la collocazione della ‘statua della tartaruga’ prende il via ‘Bimbinbici’, percorso in bici per bambini alla scoperta di Pieve di Cento.

Sempre a Pieve domani è in programma, alle 9.30, la messa nella Collegiata Santa Maria Maggiore. Quindi, a seguire, nel parco della Casa della musica, dalle 11, si terrà la cerimonia, presieduta dal sindaco Luca Borsari, a cui partecipano Stefano Bonaccini, presidente della Regione, delegazioni dei reparti, dei corpi e delle associazioni di volontariato intervenuti duranti l’emergenza e i responsabili delle imprese che hanno aderito al ‘Bando rivitalizzazione centri storici colpiti dal sisma’. Nel pomeriggio, alle 18 e alle 21, sempre alla Casa della musica, sono previsti due concerti. Nella sala consiliare del Comune di San Giovanni in Persiceto, domani alle 11, si terrà l’incontro, presieduto dal sindaco Lorenzo Pellegatti, dal titolo ‘Persiceto a dieci anni dal sisma’. Nel pomeriggio, alle 18, con ritrovo nel Chiostro di San Francesco, seguirà ‘La bellezza ritrovata’, visita guidata ad alcuni luoghi pubblici danneggiati dal sisma e ora riqualificati. A Crevalcore domani, dalle 9 alle 12, in via Matteotti, si tiene l’iniziativa ‘L’umarell entra in cantiere’, visite guidate ai cantieri del municipio e del teatro comunale. Nel pomeriggio, nell’auditorium Primo Maggio, è in programma, alle 17,30, l’incontro dal titolo: ‘Decennale del Sisma 2012: gli ultimi passi della ricostruzione’. Presiede e coordina il sindaco di Crevalcore Marco Martelli ed interverranno Stefano Bonaccini, Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione civile e Matteo Lepore, sindaco della Città Metropolitana di Bologna. A Galliera, nella località L’Antica, domani, alle 9, ‘Messa per ricordare’, solenne celebrazione nella chiesa della Beata Vergine del Carmelo. E ancora, fino al 30 luglio è aperta alla biblioteca Zangrandi di San Venanzio la mostra fotografica, sul sisma del 2012.

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro