Smog Bologna oggi, sforati i limiti. Da domani blocco del traffico

Stop ai diesel euro 4 in città, a Imola e nei dieci Comuni dell’agglomerato urbano fino a lunedì 10 dicembre nella fascia oraria 8,30-18,30. Riscaldamento giù

L’Arpae ha misurato per  tre giorni lo sforamento delle  polveri Pm10

L’Arpae ha misurato per tre giorni lo sforamento delle polveri Pm10

Bologna, 6 dicembre 2018 - Superati i limiti di Pm10, scattano le misure antismog: da domani stop ai diesel euro 4 e riscaldamenti abbassati a Bologna, Imola e nei Comuni dell’agglomerato.

«A seguito dei controlli eseguiti da Arpae – spiega il Comune in una nota –, si è rilevato anche nel bolognese il superamento continuativo per tre giorni (dall’ultimo rilevamento di lunedì scorso a quello effettuato sulla giornata di ieri) dei limiti delle polveri Pm10. Pertanto, come previsto dagli accordi regionali, da domani a lunedì compreso, a Bologna, Imola e nei comuni di Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro e Zola Predosa  entrano in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento che ora scattano già dopo tre giorni di sforamento delle polveri sottili».

Nella fascia oraria 8,30-18,30, quindi, il blocco della circolazione è esteso a tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0, 1, 2 e 3 e ai benzina euro 0 ed euro 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

LE AUTO
LE AUTO

«Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli – aggiunge il Comune –, l’adozione delle misure emergenziali comporta: il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle; l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali (sono esclusi da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive); divieto di combustione all’aperto; divieto di sosta con motori accesi; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili».

Le misure emergenziali resteranno dunque in vigore fino a lunedì 10 dicembre, giorno in cui Arpae eseguirà una nuova verifica con emissione di bollettino. Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e Gpl, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti. La Città metropolitana ha immediatamente attivato il servizio di Alert sms e email inviando agli oltre 3.500 iscritti l’avviso del blocco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro