Bologna, Reggio Emilia e Ferrara sono le città più social d'Italia

Il quadro emerge dai dati preliminari del rapporto ICity Rate 2018

Una persona entra in Facebook

Una persona entra in Facebook

Bologna, 20 settembre 2018 - La regione più social d’Italia è l’Emilia Romagna: Reggio Emilia, Bologna e Ferrara compongono infatti il podio delle città capoluogo più attive sui social network, quelle cioè che hanno un maggiore numero di canali sulle reti sociali.

Tuttavia sono Roma, Milano e Torino a raccogliere più fan e follower su Facebook e Twitter. Il quadro emerge dai dati preliminari del rapporto ICity Rate 2018 che sarà presentato il mese prossimo alla manifestazione ICity Lab di Firenze. In base all’indagine di Fpa, società del gruppo Digital360 che ha preso in esame 107 capoluoghi del Belpaese, Firenze spicca per il numero di seguaci in rapporto al numero di abitanti.

Il capoluogo della Toscana su Twitter è seguito da circa un quarto della popolazione (24,6%), mentre su Facebook Verbania, Crotone e Pesaro hanno un seguito, rispettivamente, del 41,5%, 36,9% e 34,5%. Napoli, Cesena e Monza sono invece le città più attive su YouTube nell’ultimo anno. In generale il social media più amato dalle città è ancora Facebook, scelto come canale di comunicazione da 82 comuni capoluogo (tre in meno rispetto al 2017). Seguono Twitter con 79 città presenti (73 lo scorso anno), YouTube con 71 (67 nella precedente rilevazione) e Instagram con 26 (in crescita rispetto ai 21 del 2017). Stabile, invece, l’uso di Google+ (15), mentre cala la presenza delle città su Flickr (da 15 a 13) e su Pinterest (da 5 a 4). Ci sono infine alcuni comuni che hanno sperimentato canali inediti, come WhatsApp (Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Siracusa e Ancona) e LinkedIn (Roma Capitale e Pavia).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro