Solidarietà e riuso, nasce il ’polo del green’

In primavera verrà aperto uno spazio dove conferire oggetti da riciclare. Il progetto prevede anche aree di sartoria ed eventi culturali

Migration

Era stato a lungo annunciato ed ora sta per diventare realtà. ‘And circular’ sarà il più grande centro del riuso, e del riciclaggio di San Lazzaro. Un polo nuovo che unirà anche tutte le realtà già presenti sul territorio, in primis l’Emporio solidale Amalio. Il polo sorgerà lungo la via Emilia negli spazi di Casa Bastelli. Proprio qui, dunque, prenderà il via il progetto ‘And circolar’, un’iniziativa dedicata al riuso dei capi d’abbigliamento con l’obiettivo di dare una nuova vita ad indumenti dismessi. Negli spazi, assegnati con un bando comunale, alla cooperativa La Fraternità, sarà possibile conferire i capi d’abbigliamento che non si mettono più: qui verranno selezionati, sistemati e rimessi in vendita. Il progetto del Centro del Riuso prevede, infatti, un’area riservata alle attività di sartoria, ma anche la creazione di uno spazio di convivialità dove verranno realizzate varie iniziative culturale. Completerà il contesto anche il nuovo Centro per il Riuso che il Comune realizzerà in due stralci nello spazio dietro a Casa Bastelli, con un investimento per la prima parte di circa 600mila euro, di cui 80mila da contributo regionale. All’inizio del 2022 inizieranno i lavori che porteranno alla realizzazione di un luogo, il Centro del Riuso, in cui tutti i rifiuti (mobili, elettrodomestici, giocattoli, oggettistica di ogni tipo) potranno avere una seconda vita. Anche qui grande spazio sarà riservato all’area laboratori e iniziative culturali. A fianco del Centro del Riuso il progetto prevede inoltre la costruzione della nuova stazione ecologica di San Lazzaro.

"La riduzione dei rifiuti è una necessità non più rinviabile - dichiara l’assessore all’Ambiente Beatrice Grasselli che, dall’inizio del suo incarico, sta spingendo molto per un’ottica sempre più green e sostenibile -. Nel 2021, in Italia il 13 maggio si è registrato l’earth overshoot day, il giorno in cui abbiamo iniziato a consumare le risorse a disposizione per l’anno successivo. Questo significa che è necessario cambiare rotta al più presto. Per ridurre il consumo di risorse naturali occorre allungare la vita dei prodotti e avviare il più possibile pratiche che favoriscano il riuso. Il nuovo polo ha proprio l’obiettivo di avviare questo processo, anche lavorando sulla formazione culturale. La presenza di Amalio rende possibile inoltre dare valore anche all’aspetto solidale che ogni processo di questo tipo può innescare".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro