Solo otto nuovi contagi Budrio, riapre Medicina

Il reparto dell’ospedale era stato chiuso per un focolaio che ha causato 54 positivi Test sierologici sui sospetti

Migration

Un nuovo bollettino rassicurante per la città di Bologna: sono soltanto otto i nuovi casi di positività al Covid-19 annunciati da Ausl e Regione, ieri. Quattro in meno del precedente.

Purtroppo, ancora una volta, bisogna rattristarsi per dei decessi: sono due, entrambe donne, una 74enne residente a Calderara di Reno e una signora che avrebbe compiuto cento anni a ottobre, di Sant’Agata Bolognese.

Così, salgono a 4.510 i casi di positività totali, di cui attivi 1.084, al netto di persone guarite (2.476, 29 in più di ieri, oltre a quelle guarite clinicamente, ma ancora in attesa del secondo tampone negativo) e decedute (587 dall’inizio dell’epidemia).

Una notizia positiva arriva però da Budrio: riapre oggi la Medicina dell’ospedale, dopo il focolaio che nei giorni scorsi ha causato 54 contagi. A oggi sono stati eseguiti 300 tamponi, che hanno rilevato la positività di 28 pazienti, 18 operatori, cinque visitatori, due familiari di operatori e un contatto extrafamiliare di un paziente positivo.

Nel nosocomio dalla prossima settimana ripartiranno le attività, seppur gradualmente. Via quindi ai ricoveri in Lungodegenza, e i check point di accesso passano da uno a due: il secondo sarà riservato agli operatori. Le modalità di visita ai ricoverati subiranno qualche modifica, per prevenire gli affollamenti, ed è stata rafforzata la separazione tra le aree Covid-free e quelle dedicate a pazienti in attesa di conferma di positività, che ora si troveranno su due piani differenti; i percorsi interni al Pronto soccorso e alla Radiologia saranno sanificati a ogni passaggio di paziente Covid o sospetto tale.

Per quanto riguarda i cittadini, sono in corso le indagini epidemiologiche su chi ha sintomi sospetti: dalla prossima settimana il Dipartimento di Sanità pubblica effettuerà test sierologici agli operatori della polizia locale di Budrio e a tutti i cittadini segnalati dai medici sentinella.

f. o.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro