Sostegno all’affitto, ecco il bando Pronti 110mila euro per le famiglie

Domande entro il 10 ottobre. Contributi per tre mensilità. fino a un massimo . di 1.500 euro

Migration

L’amministrazione comunale scende in campo, ora, per aiutare i cittadini con le spese dell’affitto. È, infatti, aperto il bando per la concessione di contributi economici per il pagamento dei canoni, rivolto alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

Il bando prevede l’erogazione di un massimo di tre mensilità di affitto a determinate fasce Isee. I contributi derivano da una somma di 110mila euro assegnate dalla Regione al territorio di San Lazzaro per la rinegoziazione dei contratti di locazione e il sostegno diretto alle famiglie in difficoltà.

Possono partecipare al bando, presentando domanda entro il 10 ottobre, tutti i cittadini titolari di un contratto di affitto di un alloggio situato a San Lazzaro, con un Isee familiare inferiore a 3mila euro, ma anche i cittadini con un Isee inferiore a 35mila euro e che hanno registrato una diminuzione del reddito familiare di almeno il 20 per cento nel periodo tra marzo e maggio. Le famiglie con Isee inferiore ai 3mila euro possono presentare domanda diretta di accesso ai contributi, che ammontano a tre mensilità di affitto fino a un massimo di 1.500 euro, mentre ai cittadini che hanno registrato una riduzione del reddito familiare verrà invece erogata una percentuale dell’affitto a seconda della diminuzione registrata, sempre fino a un massimo di 1.500 euro.

Le domande pervenute saranno ordinate in due graduatorie distinte, ordinate secondo l’incidenza del canone di locazione sull’Isee familiare fino all’ esaurimento dei fondi.

"Questo bando vuole dare una risposta a tutti coloro che durante il lockdown e l’emergenza sanitaria hanno subito una drastica riduzione del proprio reddito familiare – spiega l’assessore al Welfare Monica Falciatore –. I contributi per l’affitto si inseriscono in una rete di solidarietà comunale già consolidata, che vede l’amministrazione in prima linea nel sostegno dei propri cittadini".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro