Si avvia verso la conclusione il cartellone di Sotto le stelle del cinema, rassegna cinefila a cielo aperto in piazza Maggiore, che chiude mercoledì. Questa sera intanto, alle 21.30, in programma c’è la proiezione di Una giornata particolare (Italia/1977) di Ettore Scola (106’). Sotto le Stelle del Cinema continua infatti nel segno della rassegna Marcello 100: sul Crescentone ancora un omaggio a Marcello Mastroianni, di cui ricorre il centenario della nascita, e a Sandro Milo, scomparsa a gennaio.
Chiude l’omaggio a Mastroianni, domani sempre alle 21.30, una delle più belle commedie all’italiana: I soliti ignoti (Italia/1958) di Mario Monicelli.
"Ho girato tanti film con Monicelli, per esempio I soliti ignoti – disse Mastroianni al riguardo –. Nacque per sfruttare le scenografie delle Notti bianche, che avevo fatto con Visconti e che era costato molto. Poi, in realtà, non girammo mai nel teatro di posa. Ne I soliti ignoti scattò la stupefacente invenzione di Gassman attore comico, cosa che non mi sorprese perché io avevo lavorato con Gassman in teatro, conoscevo il suo umorismo, non era così serio e severo come tanta gente poteva immaginare. Fu un film di grande successo". Martedì, invece, la ropiezione di Bologna I Love You. Quattro passi nella storia (Italia/2024) di Pier Paolo Paganelli e Andrea Mingardi (80′), mentre mercoledì si chiude con la filuzzi in piazza: Si balla!. Info: cinetecadibologna.it.