Soul e beneficenza, l’Ant in festa

Sabato al Manzoni uno spettacolo musicale in ricordo di Aretha Franklin. L’incasso devoluto all’Onlus

Migration

Il teatro Manzoni si riempie per Fondazione Ant, con una serata all’insegna della beneficienza e della musica soul: sabato 8 ottobre alle 21 si terrà il concerto dal vivo ‘Respect! The soul of Aretha’, un tributo alla regina della black music, Aretha Franklin.

Con la voce di Daria Biancardi e con l’accompagnamento della band bolognese Groove city, il concerto durerà un’ora e mezza, e sarà presentato dal radiofonico Rick Hutton.

"Ripercorreremo la vita dell’artista, trasmettendo i messaggi attivi che ci sono dietro ogni sua canzone – ha raccontato la cantante Biancardi –. Oltre alla musica, è fondamentale sostenere la causa di Ant. Io stessa faccio parte della Croce Rossa, per questo mi sento vicina allo scopo della serata".

Lo spettacolo, infatti, è totalmente a scopo benefico, e il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Fondazione Ant Italia Onlus. La grande serata di musica, quindi, ha come obiettivo quello di sostenere le attività di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica: "Gli artisti partecipano gratuitamente – ha spiegato Eleonora Gazzotti, presidente del Comitato Eubiosia Ant, e organizzatrice dell’evento –. Il biglietto di 25 euro sarà devoluto totalmente al campo di assistenza domiciliare della fondazione".

La somma incassata, infatti, sarà destinata all’istituzione della Borsa di Studio Franco Pannuti, indimenticato fondatore dell’associazione nel 1978 e pioniere della cura della persona a domicilio: "Vogliamo premiare un giovane ricercatore, che studia nel campo oncologico, per fare in modo che sviluppi cure palliative e di supporto a domicilio – ha aggiunto Gazzotti –. Durante il Covid, abbiamo visto l’importanza dell’assistenza domiciliare, e la pandemia ci ha dimostrato che l’ospedale serve soprattutto nella fase acuta della malattia". La manifestazione benefica, che crea un perfetto connubio tra campo di ricerca e mondo dello spettacolo, dunque, è un’occasione per assistere al concerto e per aiutare gli altri, attraverso il vero credo di Ant: assistere le persone malate, garantendo loro una vita dignitosa.

La serata include nella causa anche i cittadini e gli sponsor. Tra questi, il gruppo Credem, Coop alleanza 3.0, e Nykor Pilot e Valet. I biglietti sono acquistabili su Boxer Ticket https:www.boxerticket.iteventirespect-the-soul-of-aretha e presso la biglietteria di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1e.

Mariateresa Mastromarino

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro