Sparita da giorni: era caduta in un calanco

Trovata morta ieri Giovanna Pierazzini, di 78 anni. È precipitata con la sua auto da una scarpata nei pressi di Monte Calderaro

di Gabriele Tassi

L’hanno trovata morta nella sua auto, precipitata in un calanco nei pressi di Monte Calderaro. Si sono chiuse con un tragico epilogo le ricerche di Giovanna Pierazzini, una donna di 78 anni residente a Castello, svanita praticamente nel nulla sabato scorso. Da quel momento la voce aveva cominciato a diffondersi rapidamente: dai social alla stampa, alla pagina Facebook del Comune, fino a quella del sindaco Fausto Tinti: "È richiesta la collaborazione di tutti! Siamo alla ricerca di una anziana cittadina che si è allontanata da un paio di giorni a bordo di una Fiat Punto grigia metallizzata", questo il messaggio comparso sul profilo del primo cittadino due giorni fa.

Un messaggio a cui ha fatto tristemente eco, sempre sulla pagina di Tinti, quello di ieri: "L’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme comunica la fine delle ricerche. La Fiat Punto grigia metallizzata è stata ritrovata. Purtroppo, l’anziana cittadina che era alla guida è deceduta".

Come un fulmine a ciel sereno, arrivato dopo l’amara scoperta: l’utilitaria – e la donna – sono state ritrovate da un passante in un terreno impervio del comune termale. Dopo il primo allarme della famiglia avevano iniziato le ricerche cittadini e cacciatori locali, insieme alle forze dell’ordine. Per ritrovare la 78enne, con perlustrazioni da terra e dal cielo, sono stati attivati in questi giorni i carabinieri castellani, la protezione civile, gli alpini, la polizia locale e i vigili del fuoco. Ricerche complicate dal cellulare spento della donna. I caschi rossi, ieri – purtroppo – non hanno potuto fare altro che recuperare l’auto e la salma di Giovanna, ormai priva di vita.

Operazioni che si sono rilevate particolarmente complicate a causa del terreno impervio che circonda Monte Calderaro, terreni scoscesi, in cui la signora è precipitata con il suo veicolo. Sono ancora ignote al momento le cause dell’incidente che è costato la vita all’anziana di 78 anni. La domanda a cui dare una risposta è perché e come l’auto sia uscita di strada. Un animale selvatico? Un malore? Una semplice distrazione? Tante le ipotesi scritte sul taccuino degli inquirenti che dovranno far luce sulla vicenda. Per ora resta solo un intero paese in lutto, che prova a stringersi intorno ai familiari disperati della vittima.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro